RiAttiviamo Pego: “urge ricostruire la comunità smarrita dalla pandemia”

Viola Messori consigliera comunale e Marco Carra segretario Pd

PEGOGNAGA – Ricostruire la comunità smarrita dalla pandemia. E’ l’obiettivo che a Pegognaga si prefigge la coalizione di centrosinistra, Pd-Cittadini Attivi rappresentata in Consiglio comunale dalla civica RiAttiviamo Pego, che ha indetto una conferenza stampa, presenti Marco Carra segretario Pd, Andrea Bertolasi del direttivo, le consigliere comunali Viola Carra e Teresa Morbio, per invitare l’amministrazione comunale a focalizzare il problema risolvendolo con una serie di iniziative concrete.
A causa della pandemia, sottolinea Morbio «Relazioni umane ridotte al minimo, stili di vita mutati, incertezza economica nella quale sono sprofondate intere categorie: è la fotografia della nostra comunità. Fondamentale perciò che, insieme alle politiche nazionali vengano messe in campo politiche locali, per far vivere le piazze, favorendo così l’incremento della domanda verso i pubblici esercizi. Proponiamo perciò che l’Amministrazione comunale metta a disposizione risorse per rianimare le piazze, a cominciare dalla Giacomo Matteotti. L’estate scorsa si sono tenute molte iniziative, tutte realizzate a carico dei commercianti locali. Quest’anno sia l’Amministrazione Comunale a mettere a disposizione risorse per promuovere attività ludico-ricreative culturali musicali per adulti e ragazzi, da tenersi in prossimità degli esercizi pubblici, favorendo in tal modo aggregazione e socialità e, nel contempo assecondando il lavoro dei commercianti. Ci mettiamo a disposizione dell’Amministrazione per costruire insieme questo percorso».
Marco Carra indica che la cifra da stanziare potrebbe aggirarsi sui cinquemila euro, mentre Bertolaso propone venti-trenta eventi ludici musicali e culturali con carattere itinerante, onde stimolare l’aggregazione già nelle borgate e nei quartieri, a cominciare da Polesine e Galvagnina. Il gruppo non si nasconde le difficoltà pratiche per la realizzazione delle diverse iniziative, specie in ossequio alle norme di prevenzione e sicurezza. Sollecita tuttavia l’amministrazione a focalizzare il tema in vista dell’aggregazione sociale della comunità favorita dalla stagione estiva.

Riccardo Lonardi