Ricerca, borsa di studio Lilt al dottor Luca Orazi

Il dottor Orazi

MANTOVA – E’ il dottor Luca Orazi, specialista in Ginecologia e Ostetricia e Direttore facente funzione del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Destra Secchia di Pieve di Coriano, il destinatario della Borsa di Studio assegnata dalla sezione provinciale di Mantova della Lilt-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
L’assegnazione della Borsa di Studio al dottor Orazi è stata deliberata dalla commissione a seguito di un concorso aperto a medici e ricercatori in ambito oncologico che si è chiuso il 5 ottobre 2020. A causa delle complicazioni dovute all’emergenza Covid-19, però, la consegna della Borsa di Studio è stata posticipata di alcuni mesi. Il tema della ricerca su cui il dottor Luca Orazi potrà lavorare anche grazie al finanziamento ottenuto dalla Lilt è: “Ruolo della chirurgia a tutela della fertilità nelle neoplasie ginecologiche: outcomes ginecologici e riproduttivi”.
Luca Orazi è medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia, con particolare interesse in ambito di Chirurgia Ginecologica Oncologica e Benigna mini-invasiva e chirurgia a risparmio della fertilità. Laureato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con il massimo dei voti, ha prestato servizio per alcuni anni all’ospedale bolognese e dal 2014 è dirigente medico all’Asst di Mantova Carlo Poma. Dal settembre 2020 ha assunto l’incarico di Direttore facente funzione di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale di Pieve di Coriano. Inoltre, è responsabile del “Percorso Diagnostico e Terapeutico della Donna con Patologia Onco-Ginecologica” dell’Asst di Mantova.