Ricostruzione post sisma a Gonzaga: Teatro comunale finito e in progettazione i lavori per l’ex elementare e Palazzo Ferri

Gonzaga ricorda le vittime del Covid con un minuto di silenzio davanti al Municipio
Il municipio di Gonzaga

GONZAGA – La ricostruzione post sisma a Gonzaga procede velocemente. Sono infatti praticamente terminati, sta per essere ultimata la tinteggiatura esterna sul lato di via Martiri Belfiore,  i lavori di adeguamento sismico negli spazi interni del Teatro comunale, che l’Amministrazione  comunale ha realizzato in parte con i contributi per la ricostruzione provenienti dalla struttura commissariale e con circa 70.000 euro di fondi propr, per un investimento complessivo  che ammonta 220mila euro.
Sempre  poi in tema di ricostruzione post-sisma, è in fase di aggiudicazione anche la progettazione per la riqualificazione della ex scuola elementare di Gonzaga che, nei piani dell’Amministrazione comunale, è destinata a diventare un polo culturale in cui riunire la Biblioteca comunale e l’Archivio storico, e un centro polifunzionale con ambienti dedicati alla formazione superiore, convitto, spazi per la ricettività, l’incontro e la socialità. L’investimento stimato per l’opera ammonta a 4 milioni di euro finanziati con bandi legati alla ricostruzione post-sisma dei centri storici (piani organici).
È alle ultime battute, ed entro maggio verrà inviato alla struttura commissariale, anche  il progetto per la manutenzione straordinaria con miglioramento sismico di Palazzo Ferri, per un valore di 1.270.000 euro. In agenda, a breve, anche l’appalto per la messa in sicurezza di Villa Galvana, finalizzata ad effettuare i rilievi propedeutici all’attività di progettazione.