Rifiuti (anche pericolosi) in un terreno agricolo di Roncoferraro: denunciati i responsabili

RONCOFERRARO – Uno smaltimento illecito di rifiuti su terreno agricolo: la scoperta è stata fatta nel Comune di Roncoferraro, e più nello specifico in un terreno gestito da una società agricola. L’operazione è stata condotta ieri, 15 luglio, dai militari della stazione carabinieri Forestale di Mantova. 

Un intervento complesso che ha visto i militari rivenire, con l’ausilio di una trattrice agricola dotata di benna, lo smaltimento realizzato mediante interramento nel suolo su una fascia di terreno lunga circa 30 metri, larga 5 metri e profonda diversi metri. Area che, per meglio occultare i rifiuti di colorazione bianca e pulvirulenta era stata ricoperta di terra, per impedirne il ritrovamento. Durante l’attività venivano, inoltre, rinvenuti dai militari cumuli di rifiuti pericolosi e non – stimati in circa 50 metri cubi – derivanti da inerti di demolizione, in cui veniva trovate presunte tracce di fibrocemento.

Richiesto  l’intervento di Arpa Mantova; sotto sequestro quanto rinvenuto. I miliari hanno poi denunciato i responsabili dell’illecito smaltimento. Tale condotte sono perseguite dal testo Unico Ambientale che ha l’obiettivo di salvaguardare e migliorare le condizioni dell’ambiente, al fine di normare una accorta e razionale utilizzazione delle risorse ambientali.