Rifiuti: posizionati a Gonzaga contenitori per la raccolta di olii da cucina

GONZAGA – Sono stati posizionati a Gonzaga, Bondeno e Palidano i contenitori per la raccolta differenziata dell’olio esausto da cucina. Le cisterne, dal caratteristico colore giallo, sono state collocate nel capoluogo in via De Pretis e in strada Marina, a Palidano in via Vivaldi, a Bondeno in via Don A. Monici. L’olio da cucina, avanzato da cotture e fritture, può essere conferito in bottiglie o flaconi di plastica a perdere, che vanno chiusi e inseriti all’interno del contenitore giallo.

Disperdere l’olio da cucina negli scarichi provoca danni all’ambiente e alle tubature domestiche, inquina le falde acquifere e i terreni, compromette le reti idriche e i sistemi di depurazione.

Nei contenitori gialli possono essere conferiti olio vegetale e grassi alimentari come strutto, lardo e margarina. Non possono essere conferiti oli minerali, lubrificanti o olio motore, resti di alimenti fritti. È sempre possibile conferire gli oli esausti presso il Centro Raccolta Rifiuti, in via Brigate Garibaldine.