BORGO VIRGILIO – Aumentare ancora di più la raccolta differenziata e migliorare ulteriormente il servizio di gestione di rifiuti per i cittadini senza aumenti di costi, anzi abbassandoli: sarà, infatti, di 2milioni di euro il risparmio che i dieci Comuni (Borgo Virgilio – capofila, Curtatone, Commessaggio, Dosolo, Gazoldo degli Ippoliti, Ostiglia, Piubega, Serravalle a Po, Sustinente e Villimpenta) affidatisi ad Aprica potranno risparmiare nei prossimi sei anni. Un dato molto importante anche alla luce delle tante novità introdotte nel bando che ha visto vincere la società bresciana alla quale è stata riconfermata così la gestione integrata dei rifiuti urbani nei Comuni del Bacino.
Una serie di azioni presentate questa mattina nella sala consiliare di Borgo Virgilio alla presenza del sindaco Francesco Aporti, dell’assessore Cinzia Cicola del Comune di Curtatone, del vicesindaco di Sustinente Anna Zecchini e dell’assessore Samantha Cicogna di Serravalle a Po.
“Oggi presentiamo la nostra offerta tecnica con cui ci siamo aggiudicati la gara: sono aumentati i livelli dei servizi rispetto al passato – spiega l’amministratore delegato di Aprica-Gruppo A2a Filippo Aganzzi -. I Comuni potranno risparmiare più di 2mln di euro, inoltre la sfida di questo bando è quella di superare il 90% di raccolta differenziata già oggi molto buona, perché all’88,2%. Soprattutto con questo nuovo contratto saranno potenziati ulteriormente i servizi di pulizia del suolo: più ore di spazzamento manuale e più cestini”.
Tante migliorie, come detto, che saranno introdotte già nell’anno in corso (la nuova gestione di Aprica è partita l’1 febbraio). A marzo è, infatti, ha preso il via la Raccolta FORSU bisettimanale a Piubega, Commessaggio e Gazoldo degli Ippoliti e la quindicinale del rifiuto indifferenziato di Ostiglia nonché quella settimanale degli ingombranti. Il corrente mese di aprile vedrà, invece, la chiusura della fase transitoria ed i primi incontri per “Progetto Condomini” con l’introduzione, nei Comuni di Curtatone e Borgo Virgilio, di innovativi sistemi di raccolta stradale ad accesso controllato ed espositivi. A maggio, invece, partirà la fornitura dei distributori automatici dei sacchi (Borgo Virgilio, Curtatone, Gazoldo degli Ippoliti).
Sempre il prossimo mese prenderà il via la formazione per l’utilizzo del “Green Gate”, una nuova piattaforma che faciliterà il rapporto diretto e semplificato tra Aprica e le Amministrazioni comunali al fine di garantire un servizio sempre al massimo dell’efficienza. Gli obiettivi del 2024 si chiuderanno nel mese di giugno con l’avvio della raccolta PAP del vetro a Villimpenta ed il ritiro delle campane; l’avvio della raccolta cartone presso UND; della raccolta vetro settimanale UND; della raccolta PAP flusso B a Borgo Virgilio, Curtatone, Ostiglia e Commessaggio e l’avvio del progetto di monitoraggio del compostaggio domestico.
RIDUZIONE DELLA FREQUENZA DEL PRELIEVO DELL’INDIFFERENZIATO
Prevista nel piano d’azione la riduzione della frequenza del prelievo dell’indifferenziato, per allineare i Comuni con le prassi delle città europee più virtuose nella gestione ambientale, e il potenziamento dei servizi di raccolta differenziata – come l’aumento della frequenza di ritiro del cartone e del vetro per le utenze non domestiche –
ISPETTORI AMBIENTALI CONTRO L’ABBANDONO DEI RIFIUTI E L’ERRATO CONFERIMENTO
Ma se, come detto, uno degli obiettivi è portare la raccolta differenziata al 90%, ecco che, in affiancamento al personale del Nucleo Polizia Ambientale dei Comuni, è prevista l’entrata in servizio di ispettori ambientali di Aprica per ridurre l’abbandono dei rifiuti e l’errato conferimento degli stessi. Sensibilizzazione che passa anche per la realizzazione di un video video dedicato al corretto riciclo della plastica – che ad oggi è la raccolta con più impurità – che sarà poi diffuso attraverso i canali social di Aprica. Il tutto senza dimenticare la scuola che attraverso l’insegnamento ai più piccoli può contribuire alla corretta gestione dei rifiuti nelle famiglie.
AUMENTO DEGLI SPAZZAMENTI
Tra le migliorie proposte da Aprica anche l’aumento degli spazzamenti, con l’utilizzo pure di mezzi elettrici 100% green, per garantire un maggior decoro urbano: un punto, questo, molto caro alle varie Amministrazioni comunali. L’ intervento si traduce in un aumento di 1.250 ore di spazzamento manuale a Piubega e Villimpenta e di 5.750 ore nei restanti Comuni.
POTENZIAMENTO DEI CENTRI DEL RIUSO
Infine, massima attenzione ai Centri dei Riuso (che saranno migliorati e potenziati) ed ai rapporti con l’utenza che potrà contare su uno sportello virtuale (che si aggiunge a quelli già oggi attivi in presenza) che permetterà di effettuare tutte le pratiche relative alla TARI.
Un servizio di cui si sono detti molto soddisfatti i rappresentanti dei Comuni presenti questa mattina in sala consiliare che hanno sottolineato i benefici che porteranno le migliorie introdotte nel bando. Un bando per la cui riuscita hanno voluto ringraziare gli uffici comunali e l’architetto Pier Giuseppe Bardi che ha seguito il progetto.