MANTOVA – Il Sindaco Mattia Palazzi, nei giorni scorsi, indicando sulla sua pagina Facebook alcuni punti per il rilancio della città, ha affrontato il tema del commercio: “piano eventi 2023 e proposta alle categorie del commercio per sperimentare orari e aperture anche domenicali. Se non si prova a cambiare non si può migliorare e resta il lamento, che non ha mai risolto nulla. Dobbiamo provarci insieme” si legge al punto 7.
Tra le proposte quella di estendere l’orario di apertura serale dei negozi, dato che oggi gli orari di lavoro sono cambiati e in pochi finiscono alle 18, secondo il primo cittadino non basta nemmeno un apertura domenicale al mese, perchè è solo dando continuità che si prendono le abitudini. Nessuna decisione, però, ma solo idee e apertura a confrontarsi per decidere insieme.
A rispondere al primo cittadino è il consigliere comunale Tommaso Tonelli che sottolinea come – prima di affrontare il tema dei nuovi orari per i commercianti – sia il caso di rivedere le ZTL.
“Bisogna mettere in discussione le scelte in materia di circolazione e parcheggi – dice Tonelli – il motivo principale per il quale chi proviene da fuori Mantova preferisce non addentrarsi nel blindato centro di Mantova, è appunto una inutile e esagerata chiusura del centro 24h/24h, senza alcuna logica e senza alcuna fascia di apertura che possa permettere, ad esempio, di poter svolgere velocemente commissioni o acquisti che quindi si preferisce fare nei centri commerciali all’esterno della città. Se si chiede ai commercianti di mettersi in discussione e cambiare i propri orari – conclude Tonelli – si abbia il coraggio e l’umiltà di mettere in discussione anche gli orari delle ZTL.