MANTOVA Abbandono del centro da parte dei commercianti e realizzazione dei nuovi parcheggi. Sono questi i temi affrontati dal sindaco Palazzi e il vicesindaco Buvoli durante un incontrato con le associazioni di categoria. Il confronto si è soffermato sulla necessità di incentivare la nascita di nuove attività e servizi tali da sostenere la diversificazione dell’offerta commerciale e artigianale, nonché la sburocratizzazione dei cambi di destinazione d’uso, tema sul quale il settore sportello unico è al lavoro da tempo. Nell’ambito di tale obiettivo il primo cittadini ha proposto una nuova misura comunale: un fondo di 150 mila euro, al quale si aggiungerà una dotazione della Camera di Commercio, finalizzata a sostenere, a fondo perduto, investimenti tesi ad aprire nuove attività in centro o nei quartieri, o ad ampliare attività già esistenti ampliandone la superficie con nuove vetrine.
Tale misura, i contributi singoli, le modalità di partecipazione al bando, sarà definita con apposito bando entro il mese di ottobre e sarà scritta dal comune, dalle associazioni e Camera di Commercio mediante una apposita commissione di lavoro che si riunirà già a inizio settembre. “Si tratta di un nuovo sforzo economico del Comune che ha l’obiettivo di incentivare l’avvio di nuove attività su servizi e offerta poco presenti nel centro storico – ha dichiarato Palazzi – Gli unici due paletti che ho posto sono che non daremo soldi per gli affitti, perché non vogliamo aiutare la rendita, ma sostenere gli investimenti. L’altro è che la commissione congiunta che scriverà il bando lo approvi all’unanimità, perché è giusto che su questa sfida le associazioni trovino i giusti compromessi anche tra loro e non solo con il Comune. La commissione sarà presieduta dal vicesindaco”. Positive le reazioni delle associazioni di categoria. “Grande opportunità per il rilancio della città” ha detto Solci di Confesercenti al quale ha fatto eco Capelli di Confartigianato: “Riteniamo estremamente importante che con il fondo stanziato per il bando si dia un forte sostegno per le pmi”. Rodighiero di Cna ha elogiato l’operato del Comune e si è detta pronta a partecipare al tavolo condiviso.
“Abbiamo trovato risposta positiva a suggerimenti e richieste da noi avanzati nel tempo, come ad esempio le navette gratuite e una maggiore e più conveniente offera di parcheggi”, ha affermato Gola di Confcommercio Mantova.