Rimozione dell’amianto dal cimitero e palazzo del Pidocchio di Viadana, lavori finanziati al 100% dalla Regione

Il municipio

VIADANA – I lavori di manutenzione straordinaria per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto e per il rifacimento della copertura del Palazzo del Pidocchio e del colombario dei loculi del lato est del cimitero comunale del capoluogo saranno interamente finanziati tramite da Regione Lombardia.  Nei mesi scorsi il Comune di Viadana tramite l’ufficio tecnico aveva partecipato al “Bando per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione”. Lo scorso 18 agosto da Milano è arrivata la conferma che i due progetti viadanesi sono stati finanziati per l’intero contributo richiesto, che copre il 100% delle spese ammissibili di progetto. Nella fattispecie, per i lavori al Palazzo del Pidocchio (angolo via Mazzini-vicolo Bedulli) è previsto un importo pari a 100mila euro, mentre per il cantiere da aprire presso il cimitero di Viadana la spesa sarà pari a 97.439,69 euro, per un totale di quasi 200mila euro di finanziamento.

Intervento al cimitero

Per quanto riguarda l’ala est del cimitero di Viadana, per permettere le operazioni di rimozione della copertura si renderà necessario realizzare un ponteggio perimetrale lungo l’area interessata. Una volta effettuata la rimozione delle lastre e dei listelli in amianto, si potrà procedere al rifacimento della copertura con sistemazione delle lattonerie e delle parti mancanti. Si procederà inoltre alla ricostituzione di una parte di canali in rame oggetto di furto.

Intervento Palazzo del Pidocchio  

Per quel che concerne il Palazzo del Pidocchio, invece, l’intervento consisterà nell’intero rifacimento della copertura dell’edificio tramite la rimozione dei coppi, del sottocoppo e del sottostante poliuretano espanso. Una volta effettuata la rimozione e la pulizia del solaio di copertura da frammenti e fibre si potrà procedere con la posa di una prima barriera al vapore di una doppia orditura di listelli per la posa dell’isolante e del sottocoppo. Sulla seconda orditura di listelli saranno fissate le lastre in fibrocemento di colore rosso e i coppi. Tale disposizione garantirà l’aerazione della copertura.

L’inizio dei lavori è previsto indicativamente per la primavera del 2022.

I