Rincari delle opere: mancano 3,5 mln di euro per il 3° lotto della Pope: “Li chiederemo alla Regione”

QUISTELLO – Per il terzo lotto della Pope, l’asse di collegamento tra Poggio Rusco e Pegognaga, mancano 3,5 milioni di euro. Quelli dovuti al rincaro delle materie prime e quindi ai costi di realizzazione dell’opera che avrebbe dovuto essere di 7,5 milioni di euro, di cui 7 milioni finanziati dalla Regione, 318 mila dalla Provincia e 182 mila euro con risorse del Ministero delle Infrastrutture.
E’ quanto emerso stamani in un incontro tenutosi a Quistello tra il presidente della Provincia Carlo Bottani, il dirigente dell’Area Lavori Pubblici di Palazzo di Bagno, l’ingegner Antonio Covino, e i sindaci dell’Oltrepò mantovano.
Dove recuperare i soldi mancanti? L’unica possibilità, come evidenziato durante l’incontro, sembra essere quella di chiederli alla prossima giunta regionale Fontana. Come ribadito dall’Area Lavori Pubblici della Provincia non è invece sul piatto l’ipotesi, avanzata da qualche sindaco, di trasferire sul terzo lotto parte dei finanziamenti che erano stati individuati per il quarto lotto, il completamento quindi della variante di Poggio Rusco alla S.P. ex S.S 496 Virgiliana.
Il terzo lotto della Pope è riferito esclusivamente alla tangenziale di Quistello. E’ il tratto di collegamento tra la strada comunale Cortesa e la S.P. ex S.S. n° 496 “Virgiliana”, interamente in Comune di Quistello, comprensivo della connessione intermedia con la strada comunale Cà Rossa.