MANTOVA – Rinnovato per altri quattro anni dell’accordo operativo con il Parco del Mincio per l’attività di vigilanza ambientale e territoriale tramite le Guardie Ecologiche Volontarie. La decisone, è arrivata oggi durante la seduta della Giunta.
Il servizio è riconosciuto dalla Regione Lombardia che assegna a questa figura un importante ruolo per la salvaguardia dell’ambiente e prevede l’istituzione del servizio volontario di vigilanza ecologica per favorire la conoscenza ed il rispetto della natura e del territorio, oltre che per collaborare con le autorità competenti nell’attività di tutela ambientale e territoriale anche attraverso segnalazioni e accertamenti.
Il Comune di Mantova fa parte del Parco del Mincio con una quota pari al 24,96% in rapporto all’estensione territoriale ed al numero di abitanti. Le Guardie Ecologiche Volontarie cooperano con i servizi di polizia locale nell’esercizio delle funzioni di polizia amministrativa, per la prevenzione e l’accertamento degli illeciti amministrativi contro la natura, l’ambiente e il territorio. Inoltre, sono operative nell’attività di monitoraggio e controllo ambientale del territorio e in particolare dei parchi e giardini, procedendo anche alla rimozione dei rifiuti abbandonati nei terreni demaniali, oltre alla realizzazione di attività di documentazione, comunicazione ed informazione attinenti la natura, l’ambiente e il territorio. Tutte attività di cooperazione che sono svolte sulla base di accordi tra gli enti organizzatori del servizio volontario di vigilanza ecologica e gli enti interessati.
Il servizio è finanziato dal Comune di Mantova con un contributo di 1.300 euro all’anno.