Rinnovo Ccnl Somministrazione: la Cgil chiede continuità occupazionale e contrasto al turnover ingiustificato

MANTOVA – E’ stato approvato lo scorso 17 giugno a Roma il contenuto integrale della proposta sindacale unitaria per il rinnovo del CCNL della Somministrazione. All’incontro hanno partecipato oltre 260 delegati FelSa Cisl NidiL Cgil e Uiltemp, lavoratrici e lavoratori dipendenti delle Agenzie di Lavoro. Fra loro anche la coordinatrice provinciale del Nidil Cgil di Mantova, Gloria Pavesi. La piattaforma è stata approvata con un consenso del 99% nel corso di oltre 750 assemblee dei lavoratori svoltesi su tutto il territorio nazionale e sarà alla base della trattativa per il rinnovo del CCNL.

Fra i punti più rilevanti della piattaforma troviamo temi come la continuità occupazionale, che va migliorata introducendo penalità per interruzioni ingiustificate dei rapporti di lavoro e il contrasto del turn over ingiustificato dei contratti a termine, senza dimenticare miglioramenti economici e delle prestazioni della bilateralità e maggiori diritti e tutele. Le richieste dei Sindacati sono basate sull’analisi dell’attuale contesto economico che ha visto il settore della somministrazione registrare una forte crescita in termini quantitativi anche in un periodo, come l’attuale, di contrazione economica. Le durate dei rapporti di lavoro, infatti, sono mediamente aumentate pur permanendo situazioni di forte turn over, mentre i contratti a tempo determinato hanno registrato un deciso aumento numerico. Contestualmente, le imprese del settore si sono ulteriormente consolidate in termini di risultati operativi e di ulteriore radicamento nel mercato del lavoro.

In provincia di Mantova sono oltre 7mila (7018 per la precisione, dato terzo trimestre 2021 ricavato da Ebitemp) i lavoratori somministrati. Un numero in crescita se si considera che nel 2021 questi lavoratori sono passati dalle 5905 unità del primo trimestre alle 7018, come detto, del terzo trimestre.

“Abbiamo prodotto un grande sforzo – spiega Gloria Pavesi del Nidil di Mantova – sul territorio mantovano per raggiungere il numero più elevato di lavoratori interessati attraverso numerose assemblee unitarie effettuate nel corso del mese di giugno. In tal senso ci tenevo a ringraziare tutte le categorie per l’aiuto fornitoci nell’organizzazione delle assemblee su tutto il territorio provinciale”.