Ripartono i lavori alla Foresteria di Campo Canoa: da metà luglio potrà ospitare gli atleti

MANTOVA – Pronti a ripartire i lavori per la Foresteria di Campo Canoa, operativa da metà luglio e potrà ospitare gli atleti. Mancano ormai solo alcune finiture, in particolare quelle relative all’impiantistica, necessaria al funzionamento della foresteria, della sala riunioni e del punto di ristoro che sarà aperto anche ai cittadini. Nel mese di giugno si proseguirà con l’ultimazione delle parti esterne e le tinteggiature.

Un intervento finanziato con 1milione di euro messo a disposizione dal fondo “Sport e Periferie”, istituito dal Governo e promosso dal Coni per realizzare interventi edilizi per l’impiantistica sportiva volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti e che si pone come obiettivo finale anche il potenziamento dell’agonismo e lo sviluppo della relativa cultura sportiva. “Si tratta di un’opera pubblica di grande interesse – come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli -. L’inserimento nel contesto del Campo Canoa, la vicinanza al centro storico della città e ai collegamenti ciclabili, nonché al parcheggio che stiamo ampliando danno a questa foresteria una grande potenziale sia per quanto riguarda l’ospitalità degli sportivi, sia per una possibile fruizione da parte di turisti e cittadini“.

Il progetto prevede la realizzazione di 32 posti letto per gli atleti, nonché cucina e sala da pranzo. La struttura ha la caratteristica di essere ipogea, ovvero le stanze per gli atleti sono ricavate nel rilevato arginale di collegamento con la strada. Un’opera importante, non solo per lo sport ma anche per la città.