Comune a caccia di risorse del Pnrr per centro raccolta e Citybin

Virgilio d'Oro, prorogata la scadenza per presentare le proposte di benemerenze

MANTOVA – La partecipazione ad un bando del Pnrr per reperire risorse che serviranno a riqualificare il centro raccolta di via Visi, a creare un nuovo centro del riuso e estendere i Citybin: è questo l’intento del Comune di Mantova che ha deciso di cogliere l’opportunità di finanziamento dedicata al “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani” messa in campo dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Con queste risorse il Comune riqualificherebbe il centro di raccolta di via Visi e realizzerebbe un nuovo centro del riuso, oltre ad estendere i Citybin nella zona B. In particolare, se il Comune vincerà il bando, per il centro di raccolta sarà prevista l’installazione di un controllo automatizzato degli accessi, un nuovo sistema di videosorveglianza e la fornitura di cassoni scarrabili di nuova generazione. La novità sarà quella relativa alla realizzazione di un centro del riuso con la finalità di riutilizzare una parte dei materiali che, diversamente, diventerebbero rifiuti. Il Comune, inoltre, parteciperà anche con l’obiettivo di integrare il sistema di raccolta differenziata con contenitori informatizzati estendendo l’attuale zona servita a tutto il centro storico (zona a + b).

La realizzazione di questi progetti sarà possibile se il Comune riuscirà ad accedere alle risorse messe a disposizione dai bandi. L’estensione a Citybin delle zone di San Leonardi e piazza 80° fanteria avverrà invece a prescindere dall’ottenimento del finanziamento.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here