Riqualificato il tratto di via Filzi: realizzato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Motteggiana e Suzzara

SUZZARA/MOTTEGGIANA – Conclusi i lavori di riqualificazione di un tratto di via Filzi nell’abitato di Villa Saviola, sia nella porzione ricadente nel territorio di Motteggiana che quella relativa al territorio di Suzzara. L’intervento era stato progettato in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra i due Comuni, essendo il tratto stradale di competenza, in quota parte, dei rispettivi Enti.

L’Amministrazione comunale di Motteggiana, proprietaria della porzione maggiore della strada adibita a centro della frazione di Villa Saviola, chiamata comunemente piazza dai residenti, ha manifestato l’intenzione di riqualificare l’area coinvolgendo anche la porzione di proprietà del Comune di Suzzara, in modo da creare nuovi parcheggi a servizio dei residenti e delle attività di entrambi i Comuni, e realizzare un attraversamento pedonale con adeguate aiuole spartitraffico che canalizzi il traffico veicolare e contestualmente lo rallenti.

Un intervento importante per entrambi i paesi, dunque per cui sono stati stanziati 40mila euro (20mila per ogni Comune).

«Siamo molto soddisfatti per la sinergia realizzata tra i Comuni di Motteggiana e Suzzara nella riqualificazione di via Filzi – hanno dichiarato Renato Brioschi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Motteggiana e Tazio Tirelli, vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche e Urbanistica del Comune di Suzzara –. La collaborazione e il coordinamento tra i due enti ha concretizzato un intervento di valore per entrambe le comunità».

I lavori hanno previsto la riqualificazione dell’area ricadente in Suzzara mediante scarifica e sagomatura del piano esistente, che si presentava solamente inghiaiato e con vari avvallamenti, per poi procedere previa stesura di stabilizzato, alla posa di idoneo conglomerato bituminoso e successiva tracciatura di aree di sosta; si è proceduto ad installare, ad oltre mt 1,50 dalle recinzioni esistenti, idonei archetti parapedonali in acciaio zincato a delimitazione e protezione dell’area individuata a percorso pedonale.
Nell’area ricadente in Motteggiana è stata riqualificata una porzione d’area nei pressi della ex pesa, ripristinati gli accessi ai percorsi pedonali esistenti e realizzato un nuovo attraversamento pedonale dotato di due aiuole spartitraffico che ne consentiranno una migliore protezione e visibilità; il nuovo attraversamento serve a raccordare meglio gli immobili e le attività economiche poste ai lati del tratto stradale, e contestualmente favorire, mediante una parziale canalizzazione delle corsie di marcia, una diminuzione della velocità dei veicoli in transito.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here