Riqualificazione del cinema teatro Lux di San Matteo delle Chiaviche al bando “Rigenerazioni” di Cariverona

VIADANA – Il Comune di Viadana ha presentato il progetto di riqualificazione e restituzione alla comunità dello storico Cinema Teatro Lux di San Matteo delle Chiaviche, chiuso dal 2012 al bando “Rigenerazioni” di Fondazione Cariverona.

Il progetto si pone l’obiettivo della completa riqualificazione funzionale del Cinema Lux al fine di restituirlo alla collettività destinandolo a sala polifunzionale. Di proprietà dell’amministrazione comunale di Viadana, con il progressivo abbandono dell’attività cinematografica, che ha portato alla chiusura di molte strutture nel corso degli ultimi vent’anni, il Lux ha perduto progressivamente la propria funzione di punto di aggregazione dell’intera comunità e negli ultimi anni di attività è stata solo saltuariamente utilizzata per eventi sociali o comizi politici. Il progressivo abbandono della struttura ha comportato il suo mancato aggiornamento dal punto di vista impiantistico, con conseguente perdita delle preesistenti condizioni di agibilità.

Oggi l’amministrazione comunale vede in questo edificio il simbolo del rilancio della comunità di San Matteo delle Chiaviche e delle frazioni nord del Comune di Viadana. L’immobile potrà ospitare eventi in ambito cinematografico e teatrale usufruendo delle attuali strutture, ovvero della sala di proiezione, le cui attrezzature verranno mantenute in essere, dello schermo e del palco. La rimozione delle sedute fisse e la loro sostituzione con sedute mobili renderà inoltre possibile un pieno utilizzo degli spazi per l’organizzazione di attività in ambito culturale, didattico, ludico, sportivo e ricreativo. A seguito della sua riconversione a sala polifunzionale, può inoltre rappresentare un importante supporto all’attività didattica svolta nel vicino polo scolastico di San Matteo.

Per la realizzazione della progettualità si viene a costituire un partenariato pubblico-privato avente come soggetto capofila il Comune di Viadana come partner associazione Slow Food Oglio Po, associazione culturale Amici della Biblioteca, associazione Noi Ambiente e Salute, Distretto Agricolo Biologico del Casalasco Viadanese e Istituto Comprensivo Dosolo Pomponesco Viadana. Scopo del partenariato è l’attivazione di attività di animazione dello spazio rigenerato e la governance e gestione dello spazio stesso, attività che avrà uno sviluppo di 24 mesi.

L’intervento di riqualificazione dell’immobile stesso è interamente in capo al Comune di Viadana. La progettualità, che prevede un piano finanziario complessivo di 150mila euro, viene candidata nell’ambito del Bando Rigenerazioni della Fondazione Cariverona per l’ottenimento di un contributo a fondo perduto di euro 12omila euro. Nello specifico il progetto tecnico prevede interventi sugli intonaci interni, tinteggiatura degli ingressi e della sala, sostituzione delle porte antincendio, sistemazione dei servizi e degli impianti idraulici, sistemazione dei ferramenti in ferro, stuccatura e lucidatura dei pavimenti, sostituzione delle lampade interne e ammodernamento delle lampade interne, sistemazione dell’impianto audio e sistemazione della porta d’ingresso.

“La volontà dell’amministrazione comunale – afferma il sindaco Nicola Cavatorta – è di riqualificare il Lux coinvolgendo le associazioni e gli enti che gravitano sul territorio, in particolare quelli di San Matteo delle Chiaviche. A bilancio avevamo stanziato 100mila euro nell’apposito capitolo Cinema Lux e la nostra intenzione è di utilizzare quelle somme destinate come quota di co-finanziamento di recupero strutturale dell’edificio. L’aspetto interessante del bando è che oltre alla possibilità di co-finanziare la parte strutturale, viene previsto un contributo anche per la gestione dello stesso e anche per questo motivo vengono coinvolte le associazioni”.