“Riqualificazione del porto fluviale di Valdaro”, giovedì 28 ottobre incontro al MaMu

MANTOVA – In corso la 13ª edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione dedicata energia, green economy e sostenibilità promossa e coordinata da Confartigianato Lombardia con il contributo scientifico di Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia.

La Settimana per l’Energia 2021, dal titolo “L’Energia per la Transizione. Rivoluzione verde e Transizione ecologica per il futuro del Paese”, ha l’obiettivo di approfondire una delle 6 Missioni del PNRR, la Rivoluzione Verde e la Transizione Energetica, secondo quattro declinazioni: l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile, l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici e la tutela e la valorizzazione del territorio e della risorsa idrica.
Durante gli incontri saranno presentate al mondo politico-istituzionale le esigenze dell’artigianato e delle PMI e i servizi offerti dal Sistema Confartigianato per permettere alle imprese a valore artigiano di cogliere le opportunità rappresentate dal PNRR.

A Mantova l’appuntamento è per giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 18:30 con l’evento “Riqualificazione del porto fluviale di Valdaro: dal trasporto su acqua all’istituzione di una zona logistica semplificata” al MaMu (Mantova Multicentre) e in streaming. Promosso da Confartigianato Imprese Mantova l’incontro richiama l’attenzione sul progetto portato avanti dalle associazioni economiche mantovane per la riqualificazione e l’ampliamento del porto e polo di Valdaro, che consentirebbe di valorizzare il trasporto su acqua come alternativa green e di sicurezza per il trasporto delle merci, oltre alla proposta di istituire una zona logistica semplificata. Tutto ciò rappresenterebbe infatti un importante fattore di attrazione insediativa e un volano per potenziare ulteriormente la dotazione infrastrutturale a beneficio dell’economia del territorio.

Saranno presenti Lorenzo Capelli, Presidente di Confartigianato Imprese Mantova, Andrea Murari, Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova, Nicola Siliprandi, portavoce della Provincia di Mantova, Marco Zanini, Segretario Generale della camera di commercio di Mantova, Gabriele Negrini, Servizi e Opere del sistema portuale mantovano, Francesca Chizzolini, Segretario Confartigianato Imprese Mantova.

La Settimana per l’Energia ha ottenuto l’accreditamento della EU Sustainable Energy Week (EUSEW), organizzata dall’Unione Europea, proprio nella stessa settimana di ottobre, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica europea sulla necessità della transizione energetica. Per conoscere il programma aggiornato della manifestazione e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.settimanaenergia.it.