Riqualificazione della scuola media di via Bonazzi: termine dei lavori previsto in primavera

OSTIGLIA – Uno stop a marzo e aprile 2020 per l’emergenza sanitaria, ma poi la ripresa delle attività di cantiere per la riqualificazione della scuola media di via Bonazzi che ora, stanno procedendo come da cronoprogramma. La consegna è prevista per la prossima primavera.

Sull’edificio non saranno eseguiti interventi strutturali, ma una riqualificazione generale con priorità alla sicurezza e all’efficientamento energetico.

Sull’edificio è già stato applicato il cappotto esterno, il betoncino armato, coibentati i monoblocco, realizzate le pareti per i nuovi servizi igienici differenziati per alunni (maschi e femmine), personale e per disabili. Il piano interrato è praticamente ultimato con l’isolamento termico e con il riposizionamento di tutta la documentazione di archivio; è stato realizzato l’impianto di illuminazione di gran parte delle aule e stamattina sono stati consegnati i serramenti nuovi, monoblocco, con sistema frangisole.
La ditta che sta eseguendo i lavori e’ la Mannozzi Marco srl di Latina (Roma) e la consegna
è prevista presumibilmente tra marzo e aprile, l’anno scolastico 2021 potrà ripartire in sicurezza nell’edificio ristrutturato.

L’investimento è di 1 milione e 600 mila euro di cui 1 milione 85 mila euro è il contributo a fondo perduto ottenuto dal Miur (con bando del 2015), 271 mila euro è parte dell’avanzo di amministrazione 2018 (precedentemente destinato alla scuola) e 243 mila euro derivano dal contributo regionale ottenuto dall’Amministrazione per la copertura finanziaria degli interventi sul risparmio energetico.

Questa mattina un sopralluogo del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Omero Vinciguerra, dell’assessore alla P.I., Martina Bacchiega, e dell’architetto Andrea Carcereri, direttore dei lavori (in rappresentanza della Coprat Spc. Coop di Mantova) , che con Bc Studio dell’arch. Stefano Cornacchini (direttore operativo) ha elaborato anche il progetto.