Riscaldamento in tilt in cinque scuole a Curtatone. Guasti collegati al maltempo, impianti giá sistemati.

Riscaldamento in tilt in cinque scuole a Curtatone. I guasti collegati al maltempo. Gli impianti sono giá stati sistemati.

CURTATONE – Scuole al freddo questa mattina a Curtatone.
Cinque i plessi dove, al ritorno in classe dopo il ponte dell’Immacolata, il riscaldamento è andato in tilt.
Alle primarie di Buscoldo, Montanara e alle scuole dell’infanzia di Eremo e San Silvestro il problema è stato dovuto a uno sbalzo di energia elettrica che ha portato a un blocco della valvola del gas e, di conseguenza, all’impossibilità per gli impianti  di garantire la temperatura di 20/21°C.
Gli impianti infatti non vengono mai spenti ma, quando le scuole sono chiuse, viene abbassata la temperatura a 16 gradi per obblighi legati al risparmio energetico. In base al periodo dell’anno, più o meno freddo, gli impianti vengono potenziati per consentire l’aumento dai 16 gradi alla temperatura di confort. Questo potenziamento viene attivato fin dal pomeriggio del giorno precedente per quei fabbricati che risultano avere un minor isolamento termico.
Purtroppo questa attività si è bloccata a causa dello sbalzo di energia che si è verificato proprio ieri, probabilmente collegato al maltempo con la pioggia pressoché continua per tutta la giornata.
Dal Comune tra l’altro venerdì è stata mandata un’e-mail alla ditta Veolia, che si occupa della manutenzione e gestione calore negli edifici comunali, affinché verificasse il funzionamento degli impianti. Cosa che è stata fatta puntualmente lunedì 7 dicembre quando tutti gli impianti risultavano perfettamente funzionanti.
Purtroppo il problema dello sbalzo elettrico con il blocco della valvola del gas si è verificato il giorno successivo.
Diverso il problema verificatosi invece alla scuola dell’infanzia di Levata. Enel lunedì ha dovuto sospendere nella frazione l’erogazione dell’energia elettrica per alcune ore per sostituire un palo danneggiato dal maltempo di fine agosto. Questo probabilmente ha mandato fuori uso il bruciatore della caldaia. I tecnici, che dalle 5 di questa mattina sono al lavoro nelle diverse scuole per far ripartire gli impianti, stanno monitorando la situazione che al momento pare essere tornata alla normalità.
In tutte le scuole domani i riscaldamenti saranno funzionanti. Qualora, per la sola scuola dell’infanzia di Levata, i tecnici dovessero riscontrare ancora dei problemi, sarà premura della Dirigenza scolastica dare comunicazione alle famiglie dei bambini.