Rischio cardiovascolare: Raccorderie metalliche in prima fila nella prevenzione presenta lo screening sui dipendenti

CAMPITELLO (MARCARIA) – Uno screening che ha riguardato ben 146 lavoratori delle Raccorderie Metalliche di Campitello realizzato grazie alla collaborazione dell”Associazione Cuore Amico. E’ quello presentato ieri mattina presso lo spazio dell’Academy dello stabilimento dal presidente di Raccorderie Metalliche Pielrluigi Ceccardi e dal presidente di Cuore Amico Luciano Chinaglia, insieme al presidente del Comitato scientifico dell’Associazione, il cardiologo Francesco Agostini, che ha illustrato i dati emersi dall’indagine, e dal medico aziendale Stefano Passarino.
Dallo screening sui lavoratori (effettuato su base volontaria) di cui il 60% uomini e il 40% donne con un’età media di circa 47 anni per entrambi i sessi, è emerso che sono molti coloro che presentano un rischio cardiovascolare anche alla luce di una serie di fattori quali sedentarietà sovrappreso, fumo e ipertensione.
E’ risultato infatti che circa il 40% sia degli uomini che delle donne non fa attività fisica, un terzo degli uomini fuma e così il 27% delle donne, circa il 17% soffre di ipertensione, il 29% degli uomini e il 27% delle donne presenta una ateromasia della carotide. Le cardiopatie colpiscono il 24% degli uomini contro il 5% delle donne.

Lo screening è stato possibile grazie all’acquisto da parte dell’azienda di un ecografo multifunzionale di ultima generazione per poter fare esami alle carotidi, polmoni, a tutto l’apparato cardiocircolatorio e all’intestino.
“Con questa iniziativa Raccorderie Metalliche ha voluto dare ai propri collaboratori un ulteriore strumento di prevenzione per la propria salute. In questo caso parliamo poi di temi davvero rilevanti: attraverso lo screening siamo anche riusciti ad identificare e prendere per tempo una patologia che diversamente sarebbe stata critica. I collaboratori hanno apprezzato l’iniziativa, tanto da richiedere nuove giornate di screening” ha dichiarato Ceccardi che ha sottolineato come queste iniziative non vogliano sostituirsi alla sanità pubblica ma dare un sostegno importante in un’ottica di prevenzione.
Proprio per questa sua attenzione alla prevenzione, Ceccardi è stato nominato socio onorario di Cuore Amico, con tanto di consegna di pergamena e gagliardetto direttamente dalle mani di Chinaglia che lo ha definito un “imprenditore illuminato”.
Il presidente di Cuore Amico, parlando alla numerosa platea, ha messo in risalto la proficua collaborazione avviata con Raccorderie Metalliche e ha ricordato le tante attività organizzate in vent’anni dall’Associazione nel Mantovano, auspicando che al più presto questa possa anche dotarsi di un camper che agevolerebbe di molto l’organizzazione delle attività di screening messe in atto sul territorio.