Rischio idrogeologico, in arrivo dalla Regione 32milioni di euro. Al mantovano destinati 3.2 milioni

MILANO – Da Regione Lombardia in arrivo altri 32 milioni di euro per la prevenzione dei fenomeni alluvionali. Ad annunciarlo l’assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni. Nel mantovano arriveranno 3.200.000 euro

Nuove risorse regionali per terminare la realizzazione di interventi per la difesa del suolo. Ammonta a 32 milioni di euro lo stanziamento deciso dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per migliorare la sicurezza dei territori lombardi più soggetti a rischio idrogeologico. Il programma integrativo dei finanziamenti 2022-2024, inserito nel Piano Lombardia (l.r.9/2020), attua una serie di misure per ridurre gli impatti negativi sul territorio delle alluvioni; in particolare, il provvedimento approvato dalla Giunta oggi mette a disposizione dei territori una nuova copertura finanziaria che permetterà il completamento di 19 interventi, in avanzata fase di realizzazione. In dettaglio, la dotazione economica del programma integrativo degli interventi è pari a 32.255.134,80 euro.

“L’attuazione del provvedimento è pienamente coerente con le finalità della legge regionale 9/2020, – ha spiegato Foroni – consente di investire importanti risorse finanziarie regionali, in modo mirato, per migliorare la sicurezza dei territori maggiormente soggetti a rischio idrogeologico”.

Provincia di Mantova
Borgo Mantovano, Serravalle a Po, Motteggiana, Borgo Virgilio, San Benedetto Po, Ostiglia, Sermide, Felonica, Borgo Carbonara: interventi per l’adeguamento in quota e/o della sagoma dell’arginatura maestra del fiume Po, in sinistra idraulica, tratto da Viadana a Ostiglia e in destra idraulica da Suzzare a Sermide, 1.500.000 euro; Quistello: opere per la messa in sicurezza botte a sifone lungo il collettore principale sottopassante il fiume Secchia, 1.700.000 euro.

Gli interventi e i finanziamenti nelle altre province della Lombardia

Provincia di Bergamo
Capizzone: interventi di stabilizzazione del dissesto a valle di via Quarenghi, 211.123 euro; Mapello: realizzazione di un’area di esondazione controllata del torrente Buliga, a monte della frazione Valtrighe, 735.000 euro; Santa Brigida: opere per la riduzione del rischio idrogeologico nelle aree ex 267/98 denominate Bolferino e Cornello, 1.650.000 euro; Tavernola Bergamasca: interventi di mitigazione della frana del monte Saresano, 4.810.688,86 euro.

Provincia di Brescia
Castel Mella, Capriano del Colle, Azzano Mella: interventi di sistemazione idraulica del fiume Mella e mitigazione del rischio idraulico nei tre Comuni, 1.800.000 euro; Gargnano, opere per la mitigazione del rischio crolli in località Sinsegla, 1.512.453 euro; Paisco Loveno: regimazione idraulica e stabilizzazione dei pendii per la messa in sicurezza degli abitati, 800.000 euro; Sonico: interventi per la risoluzione dell’interferenza tra val Rabbia e SS 42, 1.250.000 euro.

Provincia di Como
Blevio, realizzazione di briglie e vasca di contenimento del materiale, pista di accesso e sistemazione dell’area del torrente Girola, 1.500.000 euro;

Provincia di Cremona
Stagno Lombardo: opere di completamento del rifacimento della chiavica del Fossadone sull’argine maestro sinistro del fiume Po, 935.000 euro.

Provincia di Lodi
Castelnuovo Bocca d’Adda: interventi per la messa in sicurezza del colatore Gandiolo, 28.000 euro; Caselle Landi: interventi per il ripristino funzionale e messa in sicurezza del canale Risaie per la salvaguardia del territorio comunale, 300.000 euro; Sordio: opere di diversione dei canali tratta Camola Frata Vecchia e Leccama Maiocca esternamente al centro abitato comunale, 175.000 euro.

Provincia di Milano
Rescaldina, Gerenzano: realizzazione di argini sul torrente Bozzente, 4.927.869 euro.

Provincia di Sondrio
Bema: completamento delle opere di sistemazione idrogeologica della frana di Bema sul torrente Bitto, realizzazione e adeguamento del collegamento viario col fondovalle, 7.300.000 euro; Civo, Morbegno: interventi di messa in sicurezza dei versanti e difesa da caduta massi lungo la SP 10 nei due Comuni.

Provincia di Varese
Luvinate: completamento opere di sistemazione idrogeologica del torrente Tinella nel tratto urbano dei comuni di Luvinate e Casciago, 370.000 euro.