Rissa al pub a dicembre, denunciati in 8

Sono stati otto gli uomini denunciati perché coinvolti in una rissa fuori un pub di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, il 19 dicembre scorso. Erano circa le 4 di mattina quando i carabinieri sono intervenuti sul posto, chiamati dalla vigilanza del locale, per individuare i responsabili. Arrivati fuori al pub però nessuna delle persone coinvolte nella rissa era presente, ma erano rimasti solo gli addetti alla vigilanza e i dipendenti del locale che hanno spiegato cosa fosse successo.

I testimoni hanno raccontato ai militari che nel pub un ragazzo aveva fatto delle avance a una ragazza, tentando anche di abbracciarla e scatenando la gelosia e la rabbia del fidanzato che, infastidito da questo atteggiamento, si è scagliato contro il presunto provocatore.

Il litigio ha così cominciato a diventare più acceso e, alla contesa, hanno iniziato a unirsi altre persone. Gli addetti alla sicurezza, notando il disordine che si stava per creare, hanno accompagnato tutti i contendenti fuori dal locale dove, vicino a una stazione di servizio, i toni del litigio sono diventati sempre più accesi, finché una decina di giovani sono arrivati alle mani, provocando una rissa.

Due dei ragazzi coinvolti sono stati accompagnati con le ambulanze al pronto soccorso dell’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore con ferite al volto, mentre gli altri si sono allontanati a bordo di alcune auto.

Dopo le prime verifiche sul posto, i militari sono andati al pronto soccorso dell’ospedale di Casalmaggiore dove hanno identificato i due giovani, in attesa di individuare anche gli altri attraverso le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza del locale. Le immagini riprese mostravano la scena del litigio iniziale, vicino la pista da ballo, e l’allontanamento di tutti i giovani dal locale ed erano chiari i fotogrammi in cui si potevano vedere i volti delle persone coinvolte. Sono state poi analizzate le immagini dei varchi di Casalmaggiore e dei comuni confinanti per rilevare le targhe dei veicoli che erano passati nelle ore successive alla rissa.

Dalle targhe delle auto, i militari sono riusciti a risalire ai proprietari e agli utilizzatori, selezionando quelli che per età e sesso potevano essere stati quella sera al pub di Casalmaggiore e successivamente coinvolti nella rissa. Dalle foto di proprietari e di utilizzatori dei mezzi, confrontate con quelle acquisite nel locale e con le testimonianze di chi era presente, è stato possibile identificare, oltre ai due feriti che erano stati accompagnati al pronto soccorso, altri 6 giovani che avevano partecipato attivamente alla rissa per poi scappare prima dell’arrivo dei carabinieri.

Gli otto giovani individuati sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Cremona.