Rissa e feriti a Porta Giulia, denunciati i responsabili: quattro nigeriani

MANTOVA – Ferimento a Porta Giulia, nessuna aggressione ma una rissa per motivi legati allo spaccio di stupefacenti: la Polizia ha denunciato quattro nigeriani per rissa aggravata.
LA VICENDA
Alcuni giorni orsono, in piena nottata, un cittadino straniero, U. S., 37enne nigeriano è arrivato Pronto Soccorso con delle ferite sul volto causate, a suo dire, durante un’aggressione per mano di sconosciuti che poi gli avevano rubato il cellulare. I successivi accertamenti investigativi effettuati dagli agenti della Questura e grazie alla testimonianza di una persona estranea alla vicenda è stato possibile raccogliere ulteriori informazioni. Quella notte, infatti, svegliato dal rumore e dalle urla provenienti dalla sottostante Piazza Porta Giulia a Cittadella, il testimone in questione aveva notato un gruppo composto da 4 individui discutere animatamente per poi passare, in breve tempo, alle vie di fatto; a quel punto lo stesso testimone, preoccupatosi per la violenza con cui si stavano picchiando i quattro uomini, colpendosi violentemente al volto anche con cocci di vetro, si decideva a chiedere l’intervento della Centrale Operativa della Questura.
Poco prima dell’arrivo della Polizia, tre dei soggetti coinvolti nella rissa (2 dei quali, a dire del testimone, feriti al viso e sanguinanti in maniera evidente), fuggivano verso Porta Giulia, lasciando a terra, dolorante e con un enorme taglio al volto, il 37enne.

Agli Agenti che lo hanno interrogato l’uomo ha raccontato di essere stato aggredito da sconosciuti con vetri di bottiglie rotte e ferito con un profondo taglio alla guancia prima di essere derubato del proprio telefono cellulare.

I successivi accertamenti investigativi, hanno portato gli inquirenti a giungere a conclusioni ben diverse da quelle raccontate dal nigeriano ferito.

Le attività investigative hanno in poche ore consentito di identificare e alla denuncia per rissa aggravata tutti gli altri partecipanti alla sanguinosa rissa: U. D., 32enne nigeriano residente a Mantova, anch’esso gravemente ferito al volto, motivo per il quale il giorno dopo l’accaduto si è dovuto recare al Pronto Soccorso per sottoporsi a cure mediche; A. D., 26enne nigeriano pluripregiudicato, con a proprio carico numerosi arresti per spaccio di sostanze stupefacenti; I. I., 31enne nigeriano senza fissa dimora ed irregolare in Italia.
Le motivazioni che stanno alla base del violento episodio che ha visto protagonisti i quattro nigeriani, seppur non chiarite in maniera specifica, sarebbero presumibilmente da far risalire a questioni economiche legate allo spaccio di stupefacenti.

il 37enne (U.S.) ferito e il 32 enne (U.D.)  sono stati denunciati per aver riferito il falso alla Polizia nell’intento di giustificare le feritre riportate, mentre tutti e quattro sono stati denunciati per il reato di rissa aggravata.

Il Questore Paolo Sartori ha altresì dato disposizioni all’Ufficio Immigrazione della Questura di avviare il Procedimento amministrativo finalizzato alla Espulsione di tutti costoro dal Territorio Nazionale.