Rissa in piazza Broletto: 7 denunciati, 4 espulsi. Bar Lasagna: stop 15gg. Tolto l’ampliamento del plateatico

MANTOVA – Hanno fatto il giro dei social i video della rissa dell’altra sera presso il bar Lasagna di piazza Broletto. Una zuffa con lanci di bottiglie, bicchieri, tavolini e sedie, che ha scatenato il panico nel sabato sera del centro, poco dopo la mezzanotte. Sono sette i responsabili della rissa, sei già identificati, più uno ignoto in fase identificazione. Per tutti è scattata la denuncia alla Procura per i reati di rissa aggravata e danneggiamento. Ad annunciarlo questo pomeriggio in una conferenza stampa il questore Paolo Sartori, affiancato dal sindaco Mattia Palazzi.

A fronteggiarsi due gruppi di individui, composti da T. A., 36enne con precedenti per inosservanza provvedimenti dell’Autorità, danneggiamento, rapina impropria, guida in stato di ebbrezza, tentato omicidio doloso, rapina, furto aggravato; A.M., di 32 anni, con precedenti per danneggiamento; tentata rapina, violazione di domicilio, guida sotto l’effetto di stupefacenti, guida senza patente, resistenza a Pubblico Ufficiale, evasione, lesioni personali, minaccia, danneggiamento, falsità materiale, porto abusivo d’armi; T. D. P. di 43 anni, cittadino dominicano, con precedenti per maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, violenza sessuale, rapina aggravata, minaccia, danneggiamento, spaccio di stupefacenti; S.H. 21enne cittadino tunisino, con precedenti per rapina; N.H. di 26 anni, cittadino tunisino, con precedenti per minaccia, 2 risse aggravate, inosservanza di provvedimenti dell’Autorità, lesioni personali, violenza sessuale, furto, violazione di domicilio, furto aggravato; J.L.P., con precedenti per resistenza a pubblico Ufficiale, furto, lesioni personali, guida senza patente ed ubriachezza molesta. Inoltre, come dicevamo, c’è un soggetto ancora da identificare, che sarà nelle prossime ore denunciato. Dopo la zuffa a colpi di tavolini, sedie e bottiglie, tutto documentato da un avventore, la rissa è poi proseguita con un inseguimento a piedi tra le vie cittadine da parte dei partecipanti, i quali si sono nuovamente affrontati in Piazza Leon Battista Alberti ove hanno causato danneggiamenti alle suppellettili di un Ristorante della zona.

Il Bar Lasagna, peraltro, è stato nel recente passato più volte teatro di numerosi interventi effettuati dalle Forze di Polizia per liti tra avventori, tutti documentati dal personale intervenuto. Per ricordare solo gli ultimi, il 3 settembre all’1.15 le forze dell’ordine sono intervenute per un aggressione tra diversi gruppi, così come il giorno dopo all’1,06.

Oltre alle denunce sopra citate, sono scattati anche dei provvedimenti ulteriori: per l’esercizio è scattata la sospensione della licenza per 15 giorni. Il Sindaco Palazzi  ha anche preannunciato la revoca al locale dell’ampliamento del plateatico, concesso nei mesi scorsi. Al prossimo evento violento il gestore rischia di perdere del tutto la licenza. Per i denunciati il divieto di accesso a tutti gli esercizi pubblici per 2 anni e l’obbligo di firma. Per i quattro stranieri scatterà anche la revoca del permesso di soggiorno.

IN AGGIORNAMENTO CON IL VIDEO SERVIZIO