Risse e aggressioni in centro, Confcommercio preoccupata: “Intervenire tempestivamente”

Lamberto Manzoli presidente di Confcommercio Mantova

MANTOVA – “Risse e aggressioni nel cuore del centro storico di Mantova, ormai all’ordine del giorno, preoccupano sempre di più gli imprenditori del terziario di mercato, che sentono messa a rischio l’incolumità loro, quella dei collaboratori e dei clienti”. Lamberto Manzoli, presidente di Confcommercio Mantova, interviene così sui fenomeni di micro criminalità che interessano soprattutto Piazza Broletto e galleria Ferri, dove si consumano risse e aggressioni tra minori o ragazzi poco più che maggiorenni.

“Questi ricorrenti episodi che si intrecciano spesso con l’abuso di alcol e con lo spaccio di droga, rendono Mantova sempre meno sicura e accogliente”, aggiunge il direttore generale di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso. “Il tema della sicurezza è oggi al centro delle preoccupazioni dei cittadini e delle imprese; reati come furti, rapine e danneggiamenti rappresentano un pericolo in aumento. Non è solo questione di percezione ma, purtroppo di realtà”.

“Serve aumentare la prevenzione e servono soluzioni concrete da cercare in modo condiviso – riprende Manzoli – con un dialogo e un confronto tra istituzioni, forze dell’ordine, che ringraziamo per l’impegno costantemente profuso, e associazioni rappresentative del territorio, le quali costituiscono una risorsa preziosa per la nostra città: Confcommercio Mantova, che nei giorni scorsi ha scritto a Prefetto e Questore chiedendo un incontro incentrato sui temi caldi, è disposta a fare la propria parte, come sempre, ma serve agire in fretta. Perché quello che sta succedendo colpisce le imprese, i cittadini e danneggia l’immagine di una città che fino a poco tempo fa era considerata tranquilla”.