Risse e turbativa dell’ordine pubblico, stop per 8 giorni al bar Matrix di Asola

ASOLA – Da tempo continuavano ad avvenire risse tra avventori e liti che spesso toccava alle forze dell’ordine sedare, innumerevoli anche le segnalazioni dei cittadini al 112: sigilli per 8 giorni al Bar Matrix di Asola, in via Parenti.

La proposta è nata da una circostanziata e mirata attività dei militari della stazione di Asola, che ha portato all’evidenza del Questore di Mantova una situazione di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica perdurante nel tempo: liti tra avventori, spesso ubriachi che hanno richiesto intervento di ambulanze del 118 e pattuglie dell’Arma, creando allarme sociale nella popolazione residente nelle prossimità del locale. Inoltre l’attività in esame è stata già oggetto di tale provvedimento altre due volte, il 15 aprile 2015 e, più recentemente, il 29 settembre 2020.

Nel pomeriggio di ieri 20 luglio, i militari hanno dato esecuzione al provvedimento, imponendo all’esercizio la sospensione delle attività per otto giorni. La proposta ha portato all’evidenza del Questore di Mantova, Paolo Sartori, la gravità dei fatti verificatisi nell’ultimo periodo, ritenendo pertanto di poter adottare il provvedimento in via d’urgenza.

La sospensione della licenza di un esercizio, prevista dalla norma in esame, non ha la finalità di sanzionare la soggettiva condotta del gestore del pubblico esercizio per il verificarsi di condizioni potenzialmente pericolose per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, bensì di impedire – attraverso la temporanea chiusura del locale – il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale e, nel contempo, di prevenire il reiterarsi di questo genere di situazioni, rendendo consapevoli quei soggetti della circostanza che la loro presenza è stata rilevata dall’Autorità, in modo da indurre il definitivo allontanamento degli stessi, o il modificarsi della loro condotta.
I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere invitano i Cittadini a continuare a segnalare ogni evento di turbamento dell’ordine e sicurezza pubblica.