MANTOVA – Dopo le risse e i diversi episodi di violenza degli ultimi giorni, il Prefetto di Mantova, Gerlando Iorio ha riunito Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico per fare il punto sulla situazione. Alla luce degli elementi raccolti dalle Forze di Polizia, prontamente intervenute sui singoli scenari, gli episodi non paiono tra essi collegati, ma ad avviso del Prefetto – è opportuno intensificare l’attività di vigilanza anche sotto il profilo preventivo.
14 AREE A RISCHIO
Questa disposizione, per quanto riguarda il Comune di Mantova, dovrà prioritariamente interessare le seguenti aree: Piazza Cavallotti, i Giardini “Viola”, i Giardini “Valentini”, i Giardini “Nuvolari”, via Lungorio IV Novembre, Piazza 80° Fanteria e adiacenze dell’esercizio commerciale “Carrefour”, Piazza Don Leoni, Piazza Virgiliana, Piazza dei Mille, Largo Pradella e zona “Ma.Mu”, Piazzale Mondadori e Viale della Repubblica.
PATTUGLIA DEDICATA
Si prevede una pattuglia dedicata, in orari definiti nel tavolo tecnico che sarà convocato dal Questore, per tutto il periodo estivo, fino al mese di settembre, con specifica attenzione alle suddette aree e, comunque, ai luoghi maggiormente sensibili a fenomeni di degrado urbano, ovvero interessati da un maggior afflusso di persone specialmente nel periodo estivo.
Tali misure, scaturiscono dal confronto con il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, che garantirà il concorso operativo del Comando di Polizia Locale anche in una prospettiva di affiancamento all’attività della pattuglia dedicata in relazione alle specifiche esigenze. Su espressa richiesta del Prefetto, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza concorrerà a tali attività nell’ambito delle specificità del Corpo.
Attenzione anche al controllo sugli esercizi commerciali, sulla scorta delle esperienze maturate con l’attuazione del modulo di intervento operativo c.d. “ad alto impatto”.
ARGOMENTI CORRELATI: Pestaggio di gruppo davanti alla stazione di Mantova: un arresto e una denuncia
Risse e colluttazioni: sei interventi tra notte e prime ore del mattino
Rissa e auto prese a calci la notte scorsa in Valletta Valsecchi