MANTOVA – Due giornate partecipatissime quelle che si sono svolte ieri ed oggi al Teatro Sociale dove si è tenuto il tradizionale appuntamento annuale con il convegno dell’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti ed Esperti Contabili e del Collegio Notarile di Mantova. “Il diritto della crisi tra processo e valore dell’impresa”: questo il titolo scelto per l’edizione di quest’anno.
Due giorni di studio sulla salvaguardia del valore delle imprese nei percorsi di ristrutturazione previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, capitolo cruciale del Pnrr. Durante il convegno ci si è addentrati, inoltre, nei meandri più spinosi della recente Riforma Cartabia del processo civile, esaminando, in particolare, le problematiche di coordinamento tra le novità del codice di rito e le procedure concorsuali. La mattinata di oggi è stata dedicata alle professionalità che, dentro e fuori il processo, sono chiamate a supportare l’imprenditore in crisi.
Il convegno ha puntato, come ogni anno, ad avvicinarsi ai problemi che incombono secondo un metro costruttivo e interdisciplinare, orientato a cogliere il senso di un sistema economico-giuridico ormai proteso a perseguire – ad un tempo – l’obiettivo della ristrutturazione del debito e dell’impresa. La prospettiva è quella di formare, nel dialogo costante con i magistrati e l’accademia, professionisti della crisi capaci di cimentarsi con incognite nuove con senso di responsabilità, padronanza di idee e di strumenti.
Un appuntamento che nasce nel 2004 e che, da allora, nel primo fine settimana di ottobre, di concerto tra il Tribunale e gli Ordini locali di avvocati, dottori commercialisti e notai, unitamente all’Istituto Vendite giudiziarie di Mantova, si organizza un convegno che da sempre si occupa del fenomeno delle crisi d’impresa, intrecciando i saperi delle scienze aziendalistiche e del diritto. Negli anni l’organizzazione del convegno si è arricchita anche dell’apporto offerto dell’istituto Centro studi diritto della crisi e dell’insolvenza nonché da ultimo del supporto scientifico offerto dalla Rivista Diritto della crisi.