CASTIGLIONE – Incentivare il recupero estetico e architettonico degli immobili e promuovere interventi che riducano i consumi energetici o che adeguino gli edifici alle normative antisismiche. Con questo scopo il Comune di Castiglione delle Stiviere conferma l’esenzione totale dal canone di occupazione del suolo pubblico per chi apre cantieri e installa ponteggi destinati alla riqualificazione delle facciate degli edifici o al rifacimento dei tetti. Le agevolazioni, in vigore dal 2021, riguardano i fabbricati situati nelle zone A (centri storici) e B (aree di completamento).
Come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Andrea Dara, l’esenzione dal canone è subordinata a due condizioni: l’occupazione del suolo non deve superare i 120 giorni consecutivi e i lavori devono iniziare entro 10 giorni dal rilascio della concessione. «Si tratta – ha sottolineato Dara – di una misura pensata per sostenere i cittadini che decidono di migliorare la qualità e la sicurezza delle proprie abitazioni, favorendo al tempo stesso il decoro urbano».
Oltre a queste agevolazioni per i privati, il regolamento comunale prevede anche consistenti riduzioni per le attività commerciali. L’assessore alle Attività Produttive, Giovanni Grasso, ha ricordato che sono previste riduzioni fino al 50% o all’80% del canone per diversi casi specifici. Ad esempio: riduzione del 50% per le nuove attività economiche; riduzione per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande collocati in zona B che si impegnino ad aprire almeno 15 domeniche l’anno e durante alcune festività; agevolazioni per le attività che garantiscano l’apertura in occasione di almeno 10 eventi promossi dal Comune, come spettacoli teatrali, mostre o concerti.
«Il nostro regolamento – ha precisato Grasso – offre più opportunità per sostenere chi investe nel territorio e per favorire la vitalità commerciale e culturale della città».
Per informazioni dettagliate e per consultare le condizioni delle esenzioni e riduzioni, i cittadini possono accedere al regolamento disponibile sul sito istituzionale del Comune di Castiglione delle Stiviere