PEGOGNAGA – Si fa sempre più partecipato il concorso fotografico organizzato a Pegognaga dalla Commissione Pari Opportunità, strutturato sulla capacità di rinnovare di anno in anno le tematiche, con l’obiettivo di focalizzare e quindi sensibilizzare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto sulla fondamentale importanza del rispetto della donna. Quest’anno, ottava edizione, il tema è “Affrancare il sé: ritratti di empowerment e consapevolezza”. Argomento che intende focalizzare lo sguardo sull’inalienabilità della libertà individuale e della capacità di definirne l’identità personale.
Gli scatti dovranno catturare momenti che riflettono la capacità delle donne di prendere in mano le redini della propria vita, la presa di coscienza della propria forza, la consapevolezza del potersi affrancare da una situazione dannosa o addirittura pericolosa o semplicemente limitante l’autodeterminazione.
Il concorso è rivolto ad appassionati di fotografia senza limiti di residenza, con almeno 15 anni d’età. Non possono partecipare fotografi professionisti. La partecipazione è gratuita. Sono ammesse foto in formato digitale, in bianco e nero o a colori, inviate esclusivamente come file jpg. Sono ammessi scatti anche già pubblicati su web o social e persino già partecipanti ad altri concorsi purché non premiati. L’invio va indirizzato a e20pegognaga@gmail.com entro le ore 23.59 di lunedì 19 febbraio 2024.
Le foto saranno esaminate dalla Commissione, che eleggerà le tre migliori opere, alle opere saranno attribuiti i seguenti: prima classificata, una Action camera GoPro; seconda, uno stabilizzatore per smartphone Osmo mobile; terza, un treppiede Gorillapod 500 action. A tutti i concorrenti sarà consegnato attestato di partecipazione.
La Commissione si riserva di non assegnare tutti i premi, così come di attribuire particolari riconoscimenti aggiuntivi rispetto ai premi sopra indicati. L’esposizione delle opere e la premiazione si terrà attorno all’8 marzo 2024, Giornata internazionale e festa della Donna, presso sala Bombetti di Pegognaga. Un’esposizione virtuale delle opere sarà contestualmente realizzata on-line, sul sito del Centro Culturale L.Bottardi Milani.
Riccardo Lonardi