RIVAROLO MANTOVANO – Lutto nel mondo della musica: è morto improvvisamente per un malore la scorsa notte Emilio Soana, trombettista di Rivarolo Mantovano e leggenda del jazz.
Soana, classe 1943, aveva frequentato il Conservatorio di Parma, su suggerimento di Gorni Kramer, anche lui rivarolese, partecipando ai corsi “sperimentali” di musica d’insieme tenuti dal Maestro Claudio Abbado, diplomandosi nel 1961. E’ stato una delle migliori prime trombe della scena internazionale del jazz, qualità a cui ha abbinato quella di solista ispirato e dalla potente voce strumentale.
E’ stato prima tromba dell’Orchestra RAI di Milano, della Civica Jazz Band, della Montecarlo Night Orchestra e, occasionalmente, di numerose altre big band. Ha collaborato con notissimi jazzmen quali Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Boland, Harry Edison, Kenny Barron, Curtis Fuller, Ray Brown, Kay Winding e Clark Terry tra gli altri, oltre che con i principali musicisti italiani. Lo scorso luglio si era esibito nella sua rivarolo in occasione del Premio “Gorni Kramer” accompagnando l’esibizione della “Te Swinger Orchestra”.
Solo due giorni fa aveva preso parte a un concerto a Cantù.
Sui social corre veloce il cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Soana “È una di quelle notizie che non vorremmo mai fosse vera. Emilio Soana ci ha lasciato improvvisamente” e ancora “Tace per sempre la più grande tromba del Jazz italiano”, “” Mai nessuno sarà come lui”, “Caro Maestro, grazie per averci regalato tanta musica e per averci insegnato e indicato la strada. Ciao Emilio!”