RIVAROLO MANTOVANO – Giovedì 19 settembre, l’amministrazione comunale di Rivarolo Mantovano, guidata dal sindaco Massimiliano Galli e rappresentata dalla lista Vivi Rivarolo Vivi Cividale, avvierà i lavori per costituire la Consulta dei Giovani, come da programma elettorale. L’evento iniziale avrà luogo a Palazzo del Bue in via Marconi 44, alle ore 19, con un momento di “Aperi-Music”.
Obiettivo dichiarato – fa sapere l’amministrazione – è il coinvolgimento dei giovani in azioni da sviluppare nel territorio di appartenenza per il conseguimento del bene comune.
Il sindaco Galli è infatti convinto che “stimolare i giovani, coinvolgendoli, significhi garantire, col ricambio generazionale, un’adeguata ed incisiva azione amministrativa”.
Durante l’incontro verranno proposti due filoni organizzativi; uno riguarderà l’ambito della formazione socio-culturale per un abitare consapevole del territorio di appartenenza, l’altro avrà come scopo quello di costruire idee per la crescita delle Comunità di Rivarolo e Cividale.
“Coinvolgere e consapevolizzare i giovani” ribadisce Galli “è un tema importante perché non può esistere crescita di pensiero senza confronto e conoscenza reciproca”. Con i giovani che si renderanno disponibili, verrà valutato entro quali ambiti provvedere ad un’organizzazione formativa aperta al territorio, sia intra che extra paese. Si proseguirà quindi individuando due “group leader” che opereranno da mediatori per stimolare i rapporti tra l’amministrazione comunale e i ragazzi già impegnati nel mondo dell’associazionismo. L’obiettivo è creare reti che garantiscano la rappresentanza delle necessità di tutti.
Gli organizzatori auspicano una partecipazione attiva e numerosa.