Roberto Colaninno, il cordoglio e l’omaggio del mondo dell’imprenditoria e della politica

MANTOVA – Sono tanti gli attestati di cordoglio che oggi sono stati espressi dal mondo dell’imprenditoria e della politica dopo che si è diffusa la notizia della morte di Roberto Colaninno. Tanti messaggi di stima ma anche ricordi di chi ha condiviso con lui pezzi importanti di vita professionale, associativa e pure una sincera amicizia.

Pier Luigi Ceccardi: “Profondamente addolorato per la perdita di un grande amico. Imprenditore che vedeva il futuro. Persona speciale anche al di fuori del lavoro”

Grande commozione da parte di Pier Luigi Ceccardi, presidente di Raccorderie Metalliche,  amico di lunga data di Colaninno, prima vicepresidente dell’Associazione Industriali di Mantova proprio con la presidenza di Colaninno, e poi suo successore a capo della Confindustria virgiliana. “Perdo un carissimo amico. Avevo capito che le sue condizioni di salute si erano aggravate quando, tre giorni fa, non siamo riusciti a sentirci per telefono per gli auguri di compleanno. Provo un profondo dispiacere, la città ha perso un grande uomo, di valore e capacità. A livello imprenditoriale ha dimostrato di essere un illuminato, in grado di capire prima di tutti gli altri la portata di certi cambiamenti. Mancherà a tutti, alla sua famiglia e anche agli amici.  Tanti ricordi mi legano a lui, ma mi mancherà soprattutto la persona, sempre disponibile e altruista. Era speciale anche al di fuori dell’ambito professionale: ricordo le domeniche pomeriggio, quando veniva a trovarmi a casa e cucinava piatti semplici ma molto buoni”.

Emma e Antonio Marcegaglia: “Abile manager e grande figura dell’imprenditoria. Un abbraccio alla famiglia”

“Roberto Colaninno è stato una figura di spicco del panorama finanziario e industriale di questo Paese. Un abile manager e un imprenditore che ha saputo costruirsi, grazie alla messa a segno di importanti operazioni che resteranno alla storia, anche una riconosciuta fama internazionale”, così Emma e Antonio Marcegaglia, rispettivamente presidente e vicepresidente della holding omonima. “Abbiamo appreso con grandissima tristezza la notizia della sua scomparsa, a pochi giorni dal suo 80esimo compleanno, e siamo vicini con sincero affetto alla sua famiglia, mantovana come la nostra, cui ci legano sentimenti di profonda amicizia e di percorsi contigui”. “Ricordo – sottolinea Emma Marcegaglia – il suo impegno in Confindustria e gli anni, entrambi giovani imprenditori, condivisi insieme al figlio e mio caro amico, Matteo. A lui e a tutta la sua famiglia va il nostro abbraccio più grande”.  

Carlo Zanetti: “Grave perdita per l’imprenditoria mantovana. Ci mancherà tantissimo”

“L’imprenditoria mantovana perde un grande uomo, arrivato fino negli scenari internazionali. Un personaggio dotato di grande capacità di sintesi, ci mancherà moltissimo”. Così il commissario della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti nonchè ex presidente di Confindustria Mantova e presidente del Gruppo Giovani dell’Associazione di via Portazzolo proprio mentre Colaninno ne era alla guida. Un personaggio dotato di grande capacità di sintesi, ci mancherà moltissimo”.

Fabio Viani: “Ha fatto la storia dell’imprenditoria mantovana e italiana”

Un grande protagonista della storia dell’industria italiana e mantovana: Roberto Colaninno, Presidente di Confindustria Mantova dal 1993 al 1998, ha segnato la storia dell’Associazione mantovana, che oggi, nel giorno della sua scomparsa, lo ricorda con profonda ammirazione e commozione. Così il presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani.
“Roberto Colaninno ha disegnato la storia dell’imprenditoria mantovana e italiana. Un grande industriale, artefice appassionato di progetti di portata storica, con la sua visione ha reso grande l’impresa italiana nel mondo. Si è dedicato con grande impegno a Mantova e all’Associazione Industriali, che ne porta avanti con orgoglio l’eredità. Abbiamo appreso con grande tristezza la notizia della sua scomparsa e voglio esprimere la nostra più sincera vicinanza a tutta la sua famiglia, a nome mio e di tutta Confindustria Mantova” conclude Viani.

Mattia Palazzi: “Straordinario e instancabile. Protagonista a livello globale, ma sempre legato alla sua città”

“Ci lascia un imprenditore straordinario e instancabile, che ha saputo conquistarsi con tenacia ogni successo imprenditoriale – ha commentato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – Colaninno ha sempre avuto radici ben salde nella nostra città dove ha sempre scelto di vivere, e allo stesso tempo la curiosità di conoscere e la capacità di interpretare e anticipare molti cambiamenti economici e finanziari a livello globale. Colaninno ha contribuito a rafforzare l’immagine e la capacità imprenditoriale dell’Italia nel mondo, contribuendo alla crescita del Paese. Esprimo personalmente e a nome della città le più sincere condoglianze alla famiglia, alla moglie Oretta e ai figli Matteo e Michele. Sono personalmente grato a Roberto Colaninno anche per i confronti avuti con lui sui temi della città, cui era profondamente legato e della quale si interessava in ogni suo cambiamento”.

Carlo Bottani: “Una perdita che addolora tutta la comunità mantovana” 

È con grande dispiacere che apprendo della scomparsa di Roberto Colaninno, grande imprenditore mantovano protagonista della vita economica italiana. All’amico Matteo e a tutta la famiglia Colaninno la vicinanza e le più sentite condoglianze per una perdita che addolora tutta la comunità mantovana.

Matteo Renzi: “Abbraccio Matteo, tuo papà grandissimo imprenditore”

“A nome di tutte e tutti abbraccio forte Matteo. Tuo papà è stato un grandissimo imprenditore ma prima di tutto una figura straordinariamente importante per te e per la tua famiglia. Ti siamo vicini e sappiamo che stai affrontando il dolore di questo momento con la forza della fede e con la tenacia di cui ci hai sempre dato prova in questi anni. Forza Mat!”. Questo il messaggio di Matteo Renzi nelle chat dei dirigenti di Italia Viva sulla scomparsa dell’imprenditore mantovano Roberto Colaninno. Così in una nota l’ufficio stampa di Italia Viva: “Matteo Renzi e tutta Italia Viva si stringono con affetto a Matteo Colaninno e alla famiglia nel ricordo del padre Roberto, imprenditore visionario e illuminato”.

Ferdinando Casini: “Apprezzato nel mondo per intelligenza e serietà”

“Roberto Colaninno ci ha lasciato. È stato un grande industriale e un grande uomo: un italiano che si era fatto da solo, apprezzato nel mondo per la sua intelligenza e la sua serietà. Un abbraccio ai figli e alla moglie, che tanto lo hanno amato e che tanto da lui sono stati amati”. Lo scrive Pier Ferdinando Casini su Facebook.

Elena Bonetti: “Protagonista nello sviluppo del Paese”

“Roberto Colaninno è stato un uomo straordinario e un grande imprenditore, che ha guidato da protagonista lo sviluppo del nostro Paese – ha detto la deputata di Iv ed ex ministro Elena Bonetti -. Per l’Italia e per noi mantovani è stato un riferimento costante, e ci mancherà tanto. Sono vicina al carissimo amico Matteo e a tutta la famiglia Colaninno in questo momento di grande dolore”.

Letizia Moratti: “Artefice di scelte coraggiose e lungimiranti”

“L’imprenditoria lombarda e italiana perdono con Roberto Colaninno un protagonista assoluto nel panorama economico del nostro Paese – ricorda Letizia Moratti -. Figura carismatica e competente, Colaninno è stato artefice di scelte strategiche coraggiose e lungimiranti per le aziende che ha guidato. Un impegno importante come accaduto con il rilancio della Piaggio”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here