Rogo in piazza Matteotti a Gonzaga. Tornano le polemiche sulla videosorveglianza. Il Sindaco: “ne parleremo domani in consiglio comunale”

GONZAGA – Incendio doloso questa notte a Gonzaga davanti al bar caffetteria La Torre.

Ignoti hanno dato alle fiamme, per motivi ancora in via di accertamento,  alcune sedie impilate davanti al bar nella piazza provocando un rogo che ha danneggiato i portici.

“Per fortuna il coraggio e il senso civico di una cittadina che ha lanciato l’allarme ha evitato il peggio – ha commentato il sindaco Elisabetta Galeotti – altrimenti le fiamme avrebbero potuto intaccare locali e appartamenti attigui”.

I Carabinieri sono al lavoro per individuare responsabili e moventi, al momento ogni ipotesi è al vaglio degli inquirenti.

Siamo consapevoli del fatto che la tecnologia dell’attuale sistema di videosorveglianza in piazza Matteotti è superata e che è necessario ammodernarla e integrarla – prosegue il sindaco –  è un obiettivo del nostro programma amministrativo, che stiamo cercando di attuare attingendo alle risorse disponibili. Queste risorse però non possono derivare dai 350mila euro appena stanziati da Regione Lombardia perché è Regione stessa, nei criteri di impiego della somma, a impedirne l’uso per finalità di videosorveglianza. Spiace davvero, in questo frangente, non poter destinare il denaro pubblico alla sicurezza dei cittadini e spiace ancora di più che ignori, o finga di ignorare, questo “piccolo” dettaglio la parte politica che non ha esitato a strumentalizzare l’episodio sui social”.

La Galeotti spiega che era già nei programmi dell’amministrazione destinare una parte dell’avanzo di amministrazione 2019 al potenziamento della videosorveglianza e di questo si discuterà nel consiglio comunale di domani.

A questo punto – conlcude il sindaco – valuteremo con i commercianti della piazza se utilizzare a questo scopo anche una parte del fondo da 100mila euro che abbiamo istituito per sostenere le attività produttive e commerciali colpite dal lockdown”.

“Desidero ringraziare la cittadina che stanotte, con prontezza, coraggio e senso civico, è riuscita a sventare un atto dalle conseguenze potenzialmente molto gravi”- ha concluso il primo cittadino.