Rolfi agli agricoltori mantovani: “direttive dannose dall’Europa, va difeso un modello produttivo d’eccellenza”

MANTOVA – Visita ieri nel Mantovano dell’Assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi. Gli appuntamenti si sono svolti presso l’azienda agricola Barbieri a Moglia, la Inox Meccanica srl a Solarolo e, infine, l’incontro con gli agricoltori all’Oasi del Mincio a Corte Merlesco. In merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega Alessandra Cappellari presente agli incontri.
“Il rapporto tra agricoltura e ambiente è sempre stato molto importante per Regione Lombardia, oggi però ci troviamo a dover affrontare nuove sfide, dalle quali usciremo sicuramente vincenti come in passato, se sapremo rilanciare la sostenibilità ambientale nell’intera filiera zootecnica”.
“Come ha potuto esporre l’Assessore Rolfi dinanzi a una grande partecipazione di agricoltori del territorio, dall’Europa purtroppo arrivano direttive dannose che attaccano il nostro sistema produttivo e, più in generale, quello dell’intera Pianura padana. Battaglie come quelle contro il nutriscore e certe derive ideologiche avverse agli allevamenti rischiano di compromettere il lavoro e l’occupazione di migliaia di agricoltori e di tutto l’indotto”.
“In termini ambientali le nostre stalle, comprese quelle del Mantovano, hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni. Serve però comunicarlo con orgoglio per difendere un modello produttivo che non può essere messo in croce da una burocrazia nociva e dall’imposizione di dettami europei controproducenti. Bisogna quindi tutelare, difendere e aiutare a crescere questo mondo con una sempre maggiore sostenibilità, e in questo Regione Lombardia sarà, come sempre, dalla parte di allevatori e agricoltori” conclude Cappellari.