Roncoferraro, Baruffaldi ci riprova: “SP 30 una priorità. Meno Imu, più aggregazione”

La squadra di Futuro Comune

RONCOFERRARO – Federico Baruffaldi ci riprova: sarà nuovamente alla guida della squadra di “Futuro Comune” alle prossime elezioni amministrative di Roncoferraro, dell’8 e 9 giugno, per sfidare il sindaco uscente Sergio Rossi e Paolo Braganza. Già sindaco dal 2014 al 2019, Baruffaldi nel 2019 era stato sconfitto per una manciata di voti.
“I cittadini avranno l’opportunità, alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno – dice l’insegnante 38enne – di scegliere tra un’amministrazione uscente assente, troppo distaccata dalle frazioni e poco propensa all’ascolto delle esigenze del territorio, e noi, che abbiamo già dimostrato di essere tra le persone e sempre a disposizione. Credo che, al netto di ogni altra considerazione, questo sia il tratto fondamentale che contraddistingue i buoni amministratori dai semplici “gestori” della cosa pubblica”. Un abbassamento dell’Imu e una maggiore trasparenza nella gestione della Fondazione Nuvolari tra le prime promesse di Baruffaldi. Tra le priorità, la riqualificazione della strada provinciale 30, che il candidato definisce “una bomba ad orologeria”. “Sul tratto tra Roncoferraro e Barbassolo ogni anno ci sono tanti incidenti, alcuni gravi, per pedoni e ciclisti, che rischiano la vita sul ciglio della strada, sfiorati da auto e tir”. Un altro punto programmatico importante, secondo Baruffaldi, è il rilancio degli spazi aggregativi per i giovani. “I ragazzi sono abbandonati a loro stessi: se escludiamo alcune realtà sportive, che per fortuna svolgono al meglio la loro funzione, al di fuori della scuola i giovani hanno perso i punti di riferimento. Persino gli oratori, da sempre punti di socializzazione e di incontro, sono in crisi”. Una delle leve su cui Baruffaldi intende puntare, riguardo a questo tema, è quello della “riqualificazione di parchi e piazze, per una maggiore fruizione dei luoghi dove la comunità possa incontrarsi, anche tramite la collaborazione con l’Unità Pastorale e le associazioni di volontariato per rivitalizzare gli oratori ed i circoli, tramite la creazione di ambienti finalizzati ad attività specifiche per i giovani. Sale di registrazione, ludoteche, circoli ricreativi”.
Tra le priorità anche quella di attrarre nuovi medici di base: “A causa di alcuni pensionamenti, ci ritroviamo senza dottori di famiglia: una situazione comune a diverse zone d’italia, ma il Comune deve farsi carico della situazione affinché i supplenti restino a titolo definitivo, con ambulatori a costi contenuti e più accessibili”. Baruffaldi, se eletto, promette anche “Un Comune più vicino alla cittadinanza: durante il nostro mandato gli uffici erano aperti con ampia disponibilità oraria, ed anche su appuntamento. Dopo il covid il Comune è rimasto inspiegabilmente chiuso al pubblico, rendendo spesso inaccessibili i servizi essenziali. Vogliamo ritornare al passato, con l’obiettivo di garantire vicinanza al cittadino per risolvere i problemi di tutti i giorni”. Ci sarà anche un’app per parlare con amministrazione e uffici: “Un aggiornamento doveroso: non è possibile che ancora oggi non si possa fare una segnalazione di disservizi, una richiesta di informazioni o ricevere comunicazioni per eventi e servizi comunali, se non in modo frammentato, tramite la stampa ed i social. Vogliamo aggiungere un’applicazione per smartphone che consenta di colmare la lacuna”.

I candidati di “Futuro Comune”

Candidato Sindaco Federico Baruffaldi, 38 anni

Candidati Consiglieri

Matteo Ponti, 58 anni
Francesco Scarpari, 46 anni
Laura Zanetti, 47 anni
Isabella Gozzi, 49 anni
Francesco Bianchini, 38 anni
Stefano Lora, 31 anni
Giovanni Toniato, 34 anni
Silvia Beltrami, 42 anni
Daria Alessi, 44 anni
Moira Dagnoni, 47 anni
Laura Mantovani, 51 anni
Andrea Pilati, 32 anni

gluc

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here