RONCOFERRARO – Sono partiti da qualche giorno, e vedranno il loro completamento con la consegna dell’apparato elettronico per fine anno, i lavori per il semaforo e l’attraversamento pedonale in corrispondenza del centro sportivo della Serenissima, in via Costa a Roncoferraro. I lavori, dal costo di 70mila euro per quanto concerne il quadro economico, sono stati finanziati interamente da un bando di Regione Lombardia a favore della sicurezza stradale. Si tratta di un’opera che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, servirà come elemento di un “asse” ciclopedonale, che per l’appunto inizierà da via Costa per proseguire poi fino a tutta via Roma. I lavori presso quest’ultima, come si ricorderà, sono già in programma ma sono stati rinviati di qualche settimana, d’accordo con i residenti, per ridurre i disagi al traffico.
“Il semaforo con attraversamento pedonale è un’opera che si colloca in un contesto più ampio di potenziamento dei tratti ciclopedonali in paese – spiega l’assessore all’urbanistica Davide Nicchio -. Quando saranno completati anche i lavori in via Roma, che termineranno entro l’estate del 2025, mancherà solo il tratto di collegamento tra via Costa e via Galilei, per arrivare poi alla rotonda, già riqualificata e messa in sicurezza”. Il progetto è già negli obiettivi dell’Amministrazione, ma occorrerà individuare un bando ad hoc per ottenere le risorse adeguate.
Infine, sempre in via Costa, sono in corso interventi di manutenzione straordinaria alle coperture del centro sportivo Nuvolari, quello che ospita le gare della Serenissima. Lavori da 50mila euro che dovrebbero terminare entro la fine del 2024.