Roncoferraro, ok al progetto definitivo per la messa in sicurezza dell’incrocio davanti alla primaria

RONCOFERRARO – L’incrocio davanti alla scuola primaria verrà messo in sicurezza. Ok del presidente della Provincia e via libera al progetto definitivo.

I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza riguarderanno l’intersezione tra la S.P. 30 e la S.P. 31 e l’attraversamento pedonale nei pressi delle scuole primarie di Roncoferraro, un intervento necessario visto lo scarso grado di sicurezza che attualmente presenta il nodo viabilistico nell’attuale conformazione.

La pericolosità dell’incrocio è data, oltre che dal notevole numero di veicoli in transito ogni giorno anche dall’attuale regolazione del traffico della rotatoria, con la precedenza assegnata ai veicoli in transito sulla S.P. 30 che tendono ad attraversare l’incrocio a velocità sostenuta, dalla presenza dell’attraversamento pedonale in corrispondenza dell’ingresso della scuola primaria che genera situazioni di congestione del traffico nelle ore di ingresso e di uscita degli alunni e dalla scarsa visibilità per i veicoli provenienti dalla S.P. 31.

La soluzione ottimale per risolvere le criticità è rappresentata dalla riqualificazione dell’intersezione a rotatoria, con l’istituzione del diritto di precedenza ai veicoli che transitano sull’anello e il condizionamento delle traiettorie di ingresso e uscita dall’intersezione in modo da ottenere un rallentamento dei veicoli in transito, e dall’implementazione dei dispositivi di sicurezza sull’attraversamento pedonale in modo da generare contestualmente una maggiore percezione dello stesso e di conseguenza la diminuzione della velocità dei flussi veicolari in transito.

Maggiore sicurezza quindi, ma anche maggiore fluidità del traffico.

Il costo dei lavori ammonterà a 321.452 euro: la Provincia contribuirà con 30 mila euro di risorse proprie (avanzo di amministrazione parte libera) mentre il resto della spesa pari a 291.452 euro sarà finanziato dal Comune di Roncoferraro.