GOVERNOLO (RONCOFERRARO) – Incidente mortale questa mattina poco prima delle 13 sull’Ostigliese nei pressi del rondò che porta a Governolo poco lontano dal distributore Tamoil.
Da una prima ricostruzione sembra che un’autocisterna che trasportava Gpl proveniente da Mantova in direzione Ostiglia, per cause ancora in via di accertamento, si sia prima scontrata frontalmente per poi ribaltarsi travolgendo un’auto che proveniva in direzione opposta. Entrambi i mezzi sono finiti fuori strada nel fossato a lato della carreggiata.
Quattro le persone coinvolte tra cui l’autista dell’auto, Elisa Benazzi 52enne di Sustinente originaria di Roncoferraro, che ha perso la vita. Ferite altre due donne che viaggiavano con lei, una 44enne e una 50enne, di cui una in gravi condizioni. L’autista del camion un 49enne ha rifiutato il ricovero.
Elisa Benazzi era al volante di una Renault Captur e viaggiava in direzione di Mantova, diretta a un ristorante per un pranzo aziendale di Natale. Le due donne che viaggiavano con lei, pure loro residenti nella zona, erano infatti colleghe di lavoro.
Sul luogo dell’incidente sono arrivate due ambulanze, due automediche e vista la gravità della situazione è stato fatto decollare anche l’elisoccorso da Brescia che ha trasportato all’ospedale di Cremona in codice rosso l’altra donna rimasta ferita gravemente.
Sul posto la Polizia Stradale di Mantova ha operato a lungo per i rilievi e i Vigili del Fuoco di Mantova sono intervenuti con 2 squadre per la messa in sicurezza dell’autocisterna che si è ribaltata nel fosso lasciando fuoriuscire del Gpl.
Subito dopo l’impatto, infatti, vista la fuoriuscita di Gpl dal mezzo incidentato e il rischio alto di esplosione sono stati allertati anche Carabinieri e Prefettura in costante contatto con l’amministrazione di Roncoferraro nel caso fosse necessario procedere con un’evacuazione. Pericolo scongiurato e area in sicurezza. Sul posto sono arrivati gli specialisti del Nucleo NBCR dei Vigili del fuoco di Milano e Venezia che stanno procedendo alle operazioni di bonifica travasando i 10 mila litri di gas Gpl contenuti nella cisterna. L’Ostigliese è rimasta a lungo chiusa all’altezza di Governolo.