Rossi chiede di installare il contasecondi nei semafori di Mantova

Rossi chiede di installare il countdown nei semafori di Mantova

MANTOVA – Installare su tutto il territorio comunale di Mantova dei dispositivi contasecondi ai semafori, in accordo a quanto prevede il decreto del 27 aprile 2017, dando la precedenza agli incroci regolati da semafori delle arterie principali. E’ quando chiede, con una mozione, il capogruppo in Consiglio Comunale di Mantova Ideale Stefano Rossi che evidenzia come in città “in particolari incroci regolati da impianti semaforici, in determinate ore della giornata, a causa del traffico intenso, si formano delle code interminabili e il mantenere acceso il proprio autoveicolo in coda causa, oltre al consumo inutile di carburante, anche inutili emissioni inquinanti”.
Rossi spiega che l’installazione delle luci per il conto alla rovescia, quando possibile, non rende necessaria nessuna modifica delle lanterne semaforiche esistenti sulle quali andranno installate e, soprattutto, non concorre a modificare in alcun modo il ciclo semaforico programmato per regolare il traffico. Tali dispositivi permettono di sapere esattamente quando scatterà la luce colorata successiva, fornendo quindi un ulteriore elemento per aiutare e aumentare la sicurezza sia degli automobilisti che dei ciclisti, così come dei pedoni”.
E effettivamente le luci countdown – recita il decreto che le ha previste ufficialmente a fine 2017 -svolgono una funzione accessoria in quanto aggiungono una ulteriore informazione agli utenti della strada visualizzando la durata rimanente del tempo previsto per l’accensione delle luci della lanterna semaforica nella fase corrispondente”.
Si tratta quindi di un’accortezza in più nei confronti di pedoni, ciclisti ma anche dei guidatori, che sapranno esattamente quando scatterà il rosso, magari evitando contravvenzioni e decurtazione dei punti per essere passati nel momento di transizione tra il giallo e il rosso.