Rossi chiede la detassazione delle botteghe storiche e itinerari sulla Mantova Shakesperiana

Permettere gli impianti fotovoltaici in centro storico: Rossi chiede l'adeguamento del regolamento edilizio

MANTOVA – Dieci emendamenti al Dup, il Documento unico di programmazione, del Comune di Mantova 2023-2025. Sono quelli presentati dal capogruppo di Mantova Ideale in Consiglio Comunale Stefano Rossi. Si tratta di una serie di richieste che toccano diverse tematiche, dall’energia alla tutela del territorio, dalla viabilità, allo sport all’urbanistica.
Ecco le dieci richieste alcune delle quali erano già state avanzate in passato dal Consigliere comunale:

Energia

Installazione sui tetti del centro storico di pannelli fotovoltaici, in deroga ai vincoli di città Unesco

Tutela del territorio

Creazione di nuovi bagni pubblici in centro, nelle zone di maggiore afflusso di turisti (parcheggi scambiatori, piazza Virgiliana, Lungolago, ecc.

Viabilità ed infrastrutture stradali

Nuovo parcheggio interrato in Piazza Virgiliana con accesso a mezzo rampa dal lungolago e riqualificazione della piazza.

Valorizzazione dei beni di interesse storico – Mostre

2023-2024 Mantova città Shakespeariana. Si valorizzi il rapporto tra Mantova e Verona attraverso Romeo e Giulietta. Itinerari a tema, stagione in collaborazione con il Teatro Romano. Pacchetto turistico che unisce Mantova a Verona.

2024-2025 Palazzo Te e le delizie del Rinascimento (a 500 anni dall’inizio dei lavori a Palazzo Te un racconto di come si è sviluppato il cantiere ma soprattutto una mostra che approfondisca il tema delle ville di svago, le delizie, non solo mantovane ma anche in tutta la pianura Padana. Luoghi che oggi chiameremmo hub o incubatori e dove l’honesto ocio è la creatività al potere).

Valorizzazione dei beni di interesse storico

Valorizzazione delle botteghe storiche con loro detassazione ed applicazione aliquote agevolate

Sport – Strutture sportive

Sistemazione del settore distinti dello Stadio Danilo Martelli

Urbanistica e assetto del territorio

Installazione di macchine «mangia bottiglie di plastica» (eco compattatori)che emettono un credito per l’acquisto ticket del bus o altro. Queste attrezzature, già largamente diffuse in molte città, a seconda dell’allestimento, si integrano perfettamente dal punto di vista architettonico con l’area in cui vengono installate. Si evitano bottigliette e raccoglitori in plastica gettati continuamente a terra o nei cestini pubblici dove finiscono nella raccolta indifferenziata anziché nella plastica.

Urbanistica e assetto del territorio

Installazione di «Smart Bench», panchine intelligenti per ricaricare cellulare o collegarsi alla rete Wi-Fi cittadina. Già molto diffuse in molte città, in luogo delle panchine tradizionali, consentono, come già avviene in molte stazioni ed aeroporti nazionali ed internazionali, momenti di aggregazione e di scambio di relazioni di persone in attesa della ricarica o durante la navigazione in Internet.

Commercio

Mercato permanente di frutta e verdura nella storica Piazza delle Erbe perché i cittadini abbiano un punto di distribuzione permanente di prodotti locali. Nella istituzione vanno coinvolti prioritariamente i commercianti che già esercitano in centro, nonché le associazioni di categoria.

Interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale

I cittadini che non riescono a pagare i tributi locali possono saldare il debito mettendosi a disposizione del Comune per eseguire lavori socialmente utili. Così da un lato i contribuenti pareggiano i conti con le amministrazioni, dall’altro il Comune acquisisce forza lavoro.