“Roverbella, città amica delle persone con demenza” domani la presentazione

ROVERBELLA – Sarà presentato domani alle 18.30 presso la Sala dell’Auser di Roverbella in Via dell’Artigianato, 25 il progetto “Roverbella, città amica delle persone con demenza”. Interverrà anche il dott. Matteo Venturuni, medico di Medicina Generale, che affronterà il tema delle demenze.
L’iniziativa vede in campo Comune di Roverbella, la Cooperativa Sociale “La Quercia” e Auser di Roverbella che da diversi anni si interrogano sul tema della popolazione anziana del territorio roverbellese.
Nel 2018, nell’ambito del progetto Gerusia, che aveva coinvolto una vasta rete sociale (Associazione Antares, Auser, Avis, sezioni di Roverbella e Malavicina, La Quercia, La Molinella – protezione civile, Caritas Roverbella e Comune di Roverbella) era stato effettuato un questionario di rilevazione dei bisogni delle persone over 65.
I dati rilevati dai questionari sono stati un punto di partenza per l’istituzione di tavoli di
co-progettazione tra Comune, Auser e La Quercia per l’attivazione di servizi e proposte che in questi anni cercano di rispondere alle esigenze, bisogni, interessi, desideri delle persone anziane della comunità e dei loro caregiver.
Questa costante collaborazione ha portato poi i soggetti in campo ad interrogarsi sul tema delle persone con demenza, fenomeno in forte aumento anche nella popolazione italiana e nel sul territorio. Queste riflessioni hanno portato a concretizzare delle azioni, aderendo al progetto nazionale proposto dalla Federazione Alzheimer’s Italia “Roverbella città amica delle persone con demenza”.
Ascoltare, accogliere, comprendere, coinvolgere le persone con demenza saranno gli obiettivi che la comunità roverbellese intende perseguire nei prossimi mesi.