S.Benedetto, discarica abusiva nel terreno di casa: denunciato 52enne

SAN BENEDETTO PO – Aveva allestito una vera e propria discarica abusiva nelle vicinanze dell’abitazione privata. È quanto hanno accertato nei giorni scorsi i Carabinieri Forestali del Nucleo di Mantova al termine di un’ispezione effettuata nel comune di San Benedetto Po.

Durante il controllo, i militari hanno verificato che sull’area veniva svolta un’attività di raccolta, recupero, smaltimento e commercio di rifiuti ferrosi non pericolosi, in totale assenza delle necessarie autorizzazioni previste dalla normativa ambientale. All’interno della proprietà sono stati rinvenuti materiali ferrosi e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), raccolti e accumulati nel tempo.

I rifiuti occupavano una superficie di circa 100 metri quadrati di terreno, per un quantitativo complessivo stimato in circa 150 metri cubi. Un accumulo significativo, tale da configurare un’attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Il proprietario del terreno, un uomo di 52 anni residente in zona, è stato denunciato per  gestione non autorizzata dei rifiuti.

Oltre al deferimento, i Carabinieri Forestali hanno imposto specifiche prescrizioni finalizzate al ripristino dello stato dei luoghi, con l’obiettivo di rimuovere i materiali accumulati e riportare l’area alle condizioni originarie, nel rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.