S.Giorgio Bigarello, al via la riqualificazione della fontana di piazza Giotto

SAN GIORGIO – Al via i lavori di riqualificazione di Piazza Giotto a San Giorgio Bigarello. Il progetto esecutivo ha per oggetto la riqualificazione e il ripristino funzionale della fontana “San Giorgio e il Drago” progettata, nel 2007, dall’artista Aurelio Nordera e collocata al centro della piazza.

Lo scopo di questo intervento prevede sia le operazioni di manutenzione, sia la riqualificazione e il ripristino funzionale della fontana, al fine di migliorarne la condizione dal punto di vista statico funzionale e dal punto di vista estetico.

L’intervento sull’opera – che durerà circa 90 giorni e avrà un costo complessivo di 180mila euro finanziato con i fondi comunali – concorrerà ad un miglioramento dell’intera piazza.
San Giorgio e il drago, presenti sia sul gonfalone comunale sia nell’iconografia del santo patrono, rappresentano, simbolicamente, il Comune e i residenti di San Giorgio Bigarello: una riqualificazione degli spazi fruibili e una maggiore attrattività contribuiranno a una migliore vivibilità per tutti gli abitanti del quartiere e del paese intero.
“Ci eravamo impegnati a riqualificare quello che consideriamo un monumento frutto del progetto di Aurelio Nordera – ci spiega il Sindaco Beniamino Morselli – e finalmente i lavori stanno iniziando. Purtroppo negli ultimi tempi la fontana è stata oggetto di molti atti di vandalismo, ma con questo intervento ritornerà ad essere bellissima come era all’origine. Tutti noi dovremo fare in modo che resti così per molti anni a venire, per quello che è e per quello che rappresenta.”