S.Giorgio Bigarello, in distribuzione 12.000 mascherine. Da martedì la sanificazione stradale

I volontari che stanno effettuando la distribuzione

SAN GIORGIO BIGARELLO – Prosegue l’impegno del Centro Operativo Comunale attivato dal Comune di San Giorgio Bigarello, con la collaborazione e il dispiegamento di forze di tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio, per migliorare le attività e i servizi dedicati all’emergenza Coronavirus.
Già da oggi, infatti, e per i prossimi giorni, tutte le famiglie saranno rifornite grazie alle oltre 12.000 mascherine chirurgiche acquistate dal Comune, che saranno distribuite in tutte le cassette postali di San Giorgio Bigarello.
Sempre a partire dalla prossima settimana, martedì per la precisione, dopo aver inoltrato a Mantova Ambiente la richiesta di provvedere all’igienizzazione meccanizzata di tutte le strade sul territorio comunale, prenderà avvio la pulizia meccanizzata con spazzatrice stradale, effettuata utilizzando, in aggiunta alle consuete operazioni di lavaggio, un detergente igienizzante.
Come suggerito dalla nota informativa giunta ai Comuni da parte di Regione Lombardia contenente le indicazioni ai comuni per il servizio di spazzamento strade nell’ambito dell’emergenza Covid-19, le superfici saranno trattate utilizzando disinfettanti a bassa concentrazione – nello specifico con un detergente diluito allo 0,1% – garantendo quindi la tutela della salute e dell’ambiente.
Nel contempo, presa visione della mappatura del territorio effettuata dall’ufficio tecnico del Comune, si procederà ad interventi puntuali nelle zone con maggior afflusso di persone con l’ausilio di nebulizzatori manuali.
Negli ultimi giorni, inoltre, l’ufficio Servizi Sociali del Comune ha registrato l’arrivo e la presa in carico di ben oltre 100 domande per i buoni spesa e l’accesso alla solidarietà alimentare. La presentazione delle domande scade domenica 5 aprile.