S. Giorgio Bigarello, rendiconto 2020: tante azioni di sostegno a famiglie e imprese. In arrivo interventi per le scuole

S. Giorgio Bigarello, rendiconto 2020: tante azioni di sostegno a famiglie e imprese. In arrivo interventi per le scuole

SAN GIORGIO BIGARELLO – Corposo il Consiglio Comunale che si è tenuto il 29 aprile a San Giorgio Bigarello. L’approvazione del rendiconto della gestione finanziaria dell’esercizio 2020 è stata l’occasione per richiamare all’attenzione tutti gli interventi più significativi attuati dall’Amministrazione Comunale nel precedente anno, caratterizzato dalla pandemia da Covid 19. Tale evento ha modificato parte degli obiettivi programmatici ma contestualmente ha visto la messa in campo di una articolata serie di azioni a sostegno delle famiglie e del tessuto produttivo del territorio. Sul versante delle famiglie attraverso l’attivazione di quattro bandi per l’erogazione di buoni spesa, richiesti da circa 500 famiglie. Un bando per l’assegnazione di contributi per gli affitti erogato a 38 nuclei famigliari e un bando, con fondi di Tea Spa, erogati a 35 famiglie per pagare le utenze domestiche.

Messi in atto importati opere di adeguamento delle scuole per garantire la frequenza in sicurezza degli alunni ,per un ammontare di 190.000 euro,  e programmata la riorganizzazione dei servizi scolastici che subito un incremento dei costi del 20%. Importante l’intervento sul versante della sicurezza dei dipendenti comunali attraverso l’acquisto di dispositivi, la pianificazione delle sanificazioni, la dotazione di strumentazioni informatiche per la gestione della modalità lavorativa in smart working. Massiccia la campagna informativa rivolta ai cittadini che ha visto l’attivazione di più modalità comunicative per rendere più capillare l’invio delle informazioni. Significativi gli interventi  a favore delle attività produttive, attraverso la destinazione di 140.000 € di fondi dell’Amministrazione per ridurre l’IMU ad imprese fortemente penalizzate dalla pandemia, per esentare dalla Cosap gli ambulanti servizio del mercato, per ridurre la TARI a chi non ha potuto svolgere la propria attività; non ultima una forte collaborazione con i nuovi insediamenti per favorire l’assunzione di personale locale. Un’attenzione particolare è stata rivolta a favore degli anziani attraverso la collaborazione con alcune Associazioni di volontariato e di Protezione Civile che hanno reso possibile anche la ripresa del servizio di accompagnamento ai centri diurni e trasporto protetto.
Dalla Vicesindaca Barbara Chilesi, e congiuntamente, da tutte le rappresentanze dei gruppi consigliari, è stato rivolto un sentito ringraziamento all’operato delle Associazioni per l’assiduo impegno profuso. A conclusione della presentazione del consuntivo è stato ricordato il trasferimento, da parte del governo, di una somma importante per sopperire alle mancate entrate o alle maggiori spese dovute all’emergenza COVID, tale somma dovrà essere rendicontata entro il mese di maggio.

Successivamente la parte residuale andrà a incrementare la somma di avanzo libero di 289.877 euro, attualmente a disposizione, da poter utilizzare nel corso dell’anno. Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione del piano opere pubbliche per il triennio 2021/23. Ogni intervento è stato descritto nei dettagli e dalla presentazione è emerso chiaro l’intento dell’Amministrazione Comunale di concentrare gli investimenti in particolare sulle scuole, attraverso la messa in sicurezza degli edifici sia con interventi di miglioramento sismico sia in materia di prevenzione incendi, che di interventi su solai e controsoffitti. Verrà inoltre avanzata entro il 21 maggio, la candidatura della nuova scuola dell’Infanzia di Mottella al Bando del Ministero dell’Istruzione per interventi sui poli scolastici.

Il settore dello sport prevede interventi di riqualificazione del Centro Calcio di Via Marconi e la ristrutturazione dell’ex bocciodromo di Tripoli da riconvertire a palestra. Un altro settore di grande impegno per l’Amministrazione è rappresentato dalle opere di rigenerazione urbana, attraverso la riqualificazione di percorsi ciclopedonali e delle aree verdi di Via Tobagi e Parco dei Gelsi, progetto candidato al Bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana, un intervento di 700.000 euro, di questi 500.000 sono stati richiesti come finanziamento.

Nell’ottica dell’attenzione all’ambiente proseguiranno il piano già iniziato di imboschimento delle aree residuali del Comune con interventi di piantumazione per altri 280.000 euro e gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici comunali.
Due importanti provvedimenti sono stati approvati all’unanimità dal Consiglio Comunale: l’accordo quadro tra le Amministrazioni coinvolte nel processo di insediamento della discarica “car fluff”  di Sorgà, l’opposizione al progetto sarà quindi portato avanti dai Comuni in modo compatto e coeso per contrastare l’insediamento.

Voto unanime anche in merito alla approvazione della convenzione per la costituzione del  SERVIZIO EUROPA D’AREA VASTA (SEAV) – MANTOVA , progetto regionale che attraverso servizi e interventi, avrà lo scopo di   promuovere, nel personale dipendente degli enti locali, le capacità progettuali per la programmazione europea e l’attivazione di azioni di sistema con il partenariato socio-economico locale. L’obiettivo è quello di attrarre, utilizzare e gestire risorse europee utili a realizzare interventi che rispondano alle esigenze e peculiarità dei territori.
Durante il Consiglio Comunale è stato inoltre rinnovato a tutti i consiglieri l’invito a partecipare il 10 maggio alla presentazione dell’iniziativa avviata da Fondazione Cariplo, il progetto “ACE3T- Acqua- Clima-Calore ed Energia, per la costruzione della strategia di transizione climatica dei nostri territori.