SAN MARTINO D/A – San Martino dall’Argine ha perso il suo decano: è mancato all’età di 101 anni Mario Bambini. Ne avrebbe compiuti 102 il prossimo 23 marzo. Se ne va l’uomo più anziano del paese, testimone di oltre un secolo di storia locale.
Di professione contadino, Bambini non aveva mai smesso di coltivare i suoi campi, di curare l’orto e di salire sul trattore, che continuava ad accendere e guidare con sorprendente naturalezza. Un’immagine che, per molti compaesani, resterà simbolo della sua tempra e della sua straordinaria vitalità.
Solo lo scorso maggio aveva rilasciato una lunga intervista ai volontari della Pro Loco, impegnati nella raccolta di testimonianze sulla storia di San Martino dall’Argine e che oggi hanno voluto ricordarlo con grande affetto. Un racconto intenso, fatto di ricordi familiari e di una vita segnata dal lavoro nei campi. Anche lui, come i coetanei, aveva vissuto la terribile esperienza della guerra, inviato per un anno in Germania. E poi la passione per le carte, ai tornei del Mundialito. Non aveva voluto perdere nemmeno la scorsa fiera di novembre, dove era andato per le immancabili partite a carte.













