Sabato a Marmirolo lo spettacolo di Bocci “Paul McCartney e i Beatles – Due leggende”

MARMIROLO – La stagione 2022 del Teatro Nuovo di Marmirolo entra finalmente nel vivo: sabato 22 gennaio alle ore 21 va infatti in scena il primo spettacolo inserito nel cartellone ufficiale della rassegna, ovvero “Paul McCartney e i Beatles – Due leggende”, con la voce narrante di Cesare Bocci, celebre volto della televisione (Il Commissario Montalbano, Viaggio nella grande bellezza), e l’accompagnamento sonoro dell’Ensemble Saverio Mercadante, quintetto di archi, clarinetto e pianoforte diretto da Andrea Fuoli.

Il costo del biglietto è di 20 euro intero e 18 euro ridotto. È ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento alla stagione teatrale: intero 55 euro, ridotto 50 euro, associati Auser 40 euro. Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, anche in considerazione del fatto che il teatro ha una capienza che permette il rispetto del distanziamento. È richiesto di indossare la mascherina FFP2 e di essere muniti di Super Green Pass.

I Beatles rimangono, per la rivista Rolling Stones, il gruppo musicale più importante e influente del Ventesimo Secolo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo di sempre, con oltre un miliardo di dischi venduti. Insomma, una leggenda! Paul McCartney ricopre un ruolo fondamentale nell’ascesa e nella fortuna dei Beatles. Oltre alla sua vena melodica, egli è di fatto l’autore di molte tra le canzoni più note e fortunate di tutto il repertorio dei Beatles, tra cui Yesterday (1965), Michelle (1965), Eleanor Rigby (1966), Yellow Submarine (1966), Penny Lane (1967), She’s Leaving Home (1967), Lady Madonna (1968), Hey Jude (1968), Get Back (1969), Let It Be (1970).

La sera del 12 ottobre 1969 il disc jockey Russell Gibb, durante una trasmissione radiofonica, raccontò che la sera precedente aveva ricevuto una telefonata nella quale un ascoltatore che si era presentato come “Tom” gli aveva confessato di essere a conoscenza di un clamoroso segreto: Paul McCartney era morto in un incidente stradale alle 5 del mattino di mercoledì 9 novembre 1966. Eccoci di fronte a un’altra leggenda! L’Ensemble Saverio Mercadante propone, in questo spettacolo, alcune tra le più celebri canzoni della band di Liverpool, rielaborate e arrangiate per quintetto d’archi, clarinetto e pianoforte, mentre allo straordinario attore Cesare Bocci è affidato il compito di dar voce a Paul McCartney, per condurre l’ascoltatore in un viaggio tra le leggende e i misteri dei Beatles.