MANTOVA – Sabato 29 giugno all’Arci Te Brunetti di Mantova la festa Resistente organizzata dalla sezione Anpi Cgil di Mantova “Rippa – Veronesi”. A partire dalle ore 18.30 nello spazio dibattiti si parlerà di “Bella Ciao, tra il successo e la censura” con Magda Aristarco, presidente della sezione Anpi Cgil di Mantova e Marco Cerri, storico della Resistenza Italiana.
“Abbiamo deciso – spiega Magda Aristarco – di analizzare le origini di Bella Ciao, tra il successo e la censura, durante la nostra serata insieme, per opporci all’idea che i simboli della Resistenza, della Liberazione e dell’Antifascismo possano essere considerati divisivi. Stiamo vivendo una fase politica nella quale di giorno in giorno vediamo attacchi senza precedenti a questi simboli: attacchi finalizzati a continuare l’opera di revisionismo e rimozione della verità storica in atto ormai in modo sistematico e con intensità sempre crescente”.
Dopo il dibattito è prevista la cena con due menù, vegetariano e non (prenotazione al 331 1244270). Alle 21 il concerto di Daniele Goldoni “Parole di popolo. Piccolo canzoniere resistente”.