CANNETO SULL’OGLIO – Si svolgeranno sabato mattina alle ore 10 a Canneto sull’Oglio i funerali del piccolo Leonardo Xu, il bambino di dieci anni venuto a mancare lo scorso venerdì all’ospedale di Bergamo, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime dopo aver perso conoscenza due giorni prima durante un momento in piscina a Torre dei Picenardi. Il corteo funebre partirà a piedi dalla Casa Funeraria Ghidotti & Murelli, situata in via Roma 34, per poi dirigersi al cimitero comunale, dove verrà accompagnato per l’ultimo saluto.
Chi desidera rendere omaggio al piccolo Leonardo potrà farlo già da oggi, con accesso alla casa funeraria previsto dalle 13 alle 19, e per tutta la giornata di domani, venerdì 27 giugno, dalle 9 alle 19.
Il dolore per la perdita di Leonardo ha profondamente colpito non solo i familiari – la mamma Jinzhu, il papà Zhishan e i fratelli Cristina, Federico e Andrea – ma anche l’intera comunità di Canneto e dei paesi vicini, che in questi giorni ha manifestato con grande affetto e rispetto la propria vicinanza alla famiglia.
Leonardo aveva partecipato mercoledì 18 giugno a una giornata in piscina con i coetanei del Grest, incluso i suoi fratelli, nell’ambito delle attività estive organizzate dalla parrocchia di Canneto. Erano circa ottanta i bambini presenti, riuniti per condividere un momento di gioco e spensieratezza. Purtroppo, verso le 14, si è verificata la tragedia. L’autopsia, effettuata martedì, servirà a chiarire le cause del decesso. E’ da capire in particolare se Leonardo sia stato colpito da un malore o sia morto per annegamento. Il medico legale ha chiesto un periodo di sessanta giorni per fornire le risposte richieste dal giudice.